Praticare l’opposizione, costruire l’alternativa. Il tempo è ora – ASSEMBLEA ONLINE

*** DOMENICA 28 MARZO, dalle ore 15.30 alle ore 20.30 – Pagine facebook Partito della Rifondazione Comunista e Maurizio Acerbo

Il governo Draghi esprime la convergenza di centrodestra, centrosinistra e movimento 5 stelle attorno alle politiche neoliberiste. Non si tratta di una novità assoluta: le diversità tra i poli politici oggi esistenti hanno il loro baricentro all’interno del “pensiero unico”. Il bipolarismo è servito principalmente ad espungere la rappresentanza delle classi popolari e dei loro interessi dal sistema politico, a sostituire l’alternanza all’alternativa. In questo contesto è maturato un distacco tra popolo e istituzioni rappresentative che mette a rischio lo stesso quadro democratico. Crisi sociale e democratica si intrecciano pericolosamente.

Noi, compagne e compagni del Partito della Rifondazione Comunista, impegnate/i a costruire la più ampia e unitaria opposizione al governo Draghi, riteniamo urgente aprire una fase di dialogo e di ascolto reciproco fra tutte le donne e gli uomini che condividono l’urgenza della costruzione dell’alternativa. Confidiamo che questa “chiamata di emergenza” possa essere utile alla definizione e alla nascita di una prospettiva unitaria, in un confronto aperto e all’altezza della gravità di questo momento drammatico per il paese e per l’umanità tutta. La sindemia del Covid, che ha la sua origine nella devastazione ambientale ed è stata pesantemente amplificata dalla gestione privatistica di sanità ed industria farmaceutica, sottolinea la necessità di modificare urgentemente e radicalmente lo stato di cose presente. Occorre cambiare direzione, non tornare a prima!

Il principale elemento di controtendenza, in questa situazione altrimenti desolante, è costituito da un esteso tessuto di pratiche sociali, culturali e politiche – in cui siamo quotidianamente impegnate/i anche noi di Rifondazione Comunista – che alimenta dall’esterno del parlamento il conflitto di classe e ambientale, la dialettica sociale e democratica, il mutualismo e la solidarietà, le pratiche femministe e le campagne per la pace, i diritti e contro ogni discriminazione e razzismo. Vi sono reti, intelligenze e soggettività – associazioni, comitati, settori sindacali conflittuali, movimenti, partiti, liste ed esperienze civiche legate al territorio – che operano positivamente senza però avere quel profilo politico comune che è necessario al fine di costituire uno stabile punto di riferimento per le classi popolari e per larga parte del paese.

Si tratta di aprire una nuova fase.

Vogliamo cooperare per lo sviluppo di un movimento che, dall’opposizione al governo Draghi, a partire dalle questioni sociali, ambientali, democratiche, da quelle legate alla differenza di genere, porti alla costruzione, tanto difficile quanto necessaria, di una aggregazione, di una soggettività che da sinistra, insieme a forze ambientaliste e civiche, si batta per l’alternativa alla barbarie neoliberista e ai poli politici oggi esistenti. Si tratta di socializzare la politica e politicizzare il sociale, superando steccati e diffidenze che da tempo ostacolano la costruzione di un vasto movimento politico e sociale per l’alternativa, senza la pretesa di cancellare le differenze o di ridurre ad uno la pluralità delle diverse esperienze, ma ben consapevoli che nessuna delle forze della sinistra di alternativa esistenti ha oggi la forza o l’autorevolezza per realizzare questo obiettivo.

Vi invitiamo quindi ad affrontare insieme un percorso processuale di dialogo e cooperazione che valorizzi tutte le esperienze che operano sul piano sociale, culturale e politico e si muovono nella prospettiva di trasformare in modo profondo e radicale un sistema che antepone il profitto ai diritti delle persone e alla tutela della natura e dei beni comuni. Un percorso con l’obiettivo di porre le basi per una aggregazione unitaria e plurale, per una soggettività che per dimensioni e credibilità possa rappresentare una alternativa ai poli politici oggi esistenti.

Siamo consapevoli delle difficoltà da superare: prendiamoci il tempo necessario, senza l’incombere di precipitazioni elettoralistiche, ma con la coscienza di non dover perderne altro: il tempo è ora!

Noi ci siamo e vi proponiamo di aprire il dialogo. A tal fine vi invitiamo ad un primo momento di incontro on line per il giorno 28 marzo, dalle ore 16 alle ore 20,30.

Per informazioni e adesioni: opposizione.alternativa@rifondazione.it

9 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. My brother recommended I would possibly
    like this website. He was once totally right. This submit truly made my day.
    You cann’t imagine simply how a lot time I had spent for
    this information! Thanks! quest bars http://bit.ly/3C2tkMR quest bars

  2. Very descriptive article, I liked that bit. Will there be a
    part 2? asmr https://app.gumroad.com/asmr2021/p/best-asmr-online asmr

    • j.mp il 12 Settembre 2021 alle 13:55

    naturally like your web-site however you need to check the spelling on several of your posts.
    Several of them are rife with spelling problems and I to find it
    very troublesome to tell the truth nevertheless I will certainly come again again. ps4 games https://bit.ly/3nkdKIi ps4

  3. My brother suggested I might like this website. He was entirely right.
    This post truly made my day. You can not imagine simply how much time I had spent for this information! Thanks!
    scoliosis surgery https://0401mm.tumblr.com/ scoliosis surgery

    • j.mp il 13 Settembre 2021 alle 1:44

    Wow, amazing blog layout! How long have you been blogging for?
    you make blogging look easy. The overall look of your site is excellent, as well as the content!
    cheap flights http://1704milesapart.tumblr.com/ cheap flights

  4. What’s up, after reading this remarkable article
    i am too cheerful to share my experience here with colleagues.
    scoliosis surgery https://coub.com/stories/962966-scoliosis-surgery scoliosis surgery

  5. I’ll immediately snatch your rss as I can not find your email subscription hyperlink
    or newsletter service. Do you’ve any? Please let me know so that I may subscribe.
    Thanks. quest bars https://www.iherb.com/search?kw=quest%20bars quest bars

    • cicecrume il 20 Settembre 2021 alle 19:02

    buy hydroxychloroquine over the counter

    • Jessie il 6 Ottobre 2021 alle 10:34

    Wow that was odd. I just wrote an incredibly long comment but after I clicked submit my comment didn’t appear.
    Grrrr… well I’m not writing all that over again. Anyways, just wanted to
    say excellent blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.