Congresso provinciale di ANPI Bergamo – 19 febbraio 2022 – Odg votato all’unanimità
Il Congresso provinciale dell’Anpi esprime solidarietà ai 10 antifascisti e alle antifasciste ingiustamente imputati/e per resistenza alle forze dell’ordine per i fatti di Lovere del maggio 2016.
Ritiene grave che gli antifascisti che manifestavano del tutto pacificamente siano stati colpiti e che ora addirittura questi passino sul banco degli imputati.
Il congresso condanna le violenze ingiustificate delle forze dell’ordine e il fatto che ai fascisti sia stato concesso di poter accedere al cimitero di Lovere dove riposano i 13 martiri e altri caduti della Brigata Garibaldi.
Il congresso stigmatizza l’atteggiamento delle forze dell’ordine che hanno senza ragione colpito, identificato e denunciato i manifestanti antifascisti, ma non hanno proceduto contro i manifestanti fascisti anche se hanno inneggiato al passato regime fascista con slogan e saluti romani, esposizioni di labari fascisti e sino a sfilare in corteo e sulle tombe dei partigiani con la bandiera di combattimento della repubblica sociale.
L’ANPI di Bergamo, con il coinvolgimento del coordinamento Antifascista dell’alto Sebino, organizzerà la partecipazione alle iniziative che verranno indette dagli organismi antifascisti territoriali sia a Lovere, per impedire un ulteriore profanazione delle tombe dei caduti partigiani, che a Rovetta, per contestare l’iniziativa provocatoria e anticostituzionale dei fascisti.