INCHIESTA COVID: SUI VOLI INDIRETTI DALLA CINA


Tra le disposizioni amministrative che appaiono citate nell’inchiesta Covid di Bergamo tra le principali criticità riscontrate che hanno causato il disastro noto “l’assenza di un provvedimento volto a vietare i voli INDIRETTI dalla Cina”.

Mi pare una questione centrale ma sottovalutata.

I voli indiretti dalla Cina hanno avuto un ruolo fondamentale nell’origine e diffusione del contagio, sia secondo il mio parere sia a opinione di molti nelle Valli bergamasche. Altrimenti rimane da spiegare il motivo per cui un virus cinese sia apparso con così tanta virulenza e inaspettato proprio nella Bassa Val Seriana.

Ora credo che non sia difficile ricostruire e individuare chi volava tra la Cina e Bergamo (i biglietti saranno stati pagati e fatturati da qualcuno). Peraltro gli inquirenti stessi, se muovono un’accusa ai politici in relazione all’assenza di un provvedimento volto a vietare i voli indiretti dalla Cina, significa che hanno accertato che questi voli ci sono stati.

Ma, essendo vietati i viaggi diretti tra la Cina e Bergamo, l’averli effettuati con il sotterfugio dello scalo indiretto è stato un modo per qualcuno di proseguire le proprie attività economiche senza tenere in alcun conto dei rischi sanitari che si facevano correre alla popolazione.

La conseguenza ovvia è stato il contagio poi non contenuto per l’incapacità o il servilismo della politica tutta (governativa di csx e regionale di cdx) che si è piegata alla volontà di non chiudere i siti produttivi della Val Seriana e della bergamasca.

È quindi giusto perseguire coloro che non dichiararono la zona rossa che a detta dei giudici avrebbe salvato più di 4.000 persone, ma sarebbe bene anche indagare coloro che forse ispirarono questo blocco del provvedimento e ne trassero forse vantaggio.

Ma quindi perché non appurare anche chi furono coloro che fecero questi viaggi indiretti dalla Cina e perché lo fecero probabilmente portando il contagio a Bergamo, in Italia e in Europa? Questi signori devono proprio sempre farla franca?

Borgo di Terzo/Bergamo, 04.03.2023

Francesco Cocò Macario – segretario Prc/Se della Federazione di Bergamo e provinca