Bergamo. “Sanatoria 2020: troppo lenta, troppi dinieghi”. Sabato 22 maggio, dalle ore 15.00, PRESIDIO dei migranti davanti alla Prefettura (Via Tasso 8)


Continua in tutta Italia la mobilitazione dei migranti che hanno fatto domanda di sanatoria nell’anno 2020 (Dl 19.05.2020, n.34)per regolarizzare la loro posizione migratoria,perché da oltre 9 mesi la stragrande maggioranza sta ancora aspettando di essere convocata dalle Prefetture.

Sono stimate oltre 600.000 le persone che vivono e lavorano irregolarmente in Italia; con la sanatoria varata lo scorso anno – limitata ai comparti di agricoltura, lavoro domestico e cura – si ipotizzava la regolarizzazione di soli 150.000 persone (le domande in realtà sono state circa 200.000): un provvedimento quindi parziale in partenza e che per di più – in fase di applicazione – rischia di ridurre pesantemente il numero delle persone regolarizzate

Dilazionando i tempi delle procedure, come sta succedendo, tanti richiedenti rischiano di perdere il lavoro e quindi i requisiti per la regolarizzazione. Nel frattempo queste persone rimangono nell’impossibilità di accedere in particolare al Servizio Sanitario Nazionale, tra cui alle vaccinazioni anti-civid attualmente in corso.
Sono a rischio i diritti e le speranze di migliaia di persone che da tempo vivono nelle nostre città e nei nostri paesi.

Domani, sabato 22 maggio, i migranti di Bergamo e provincia che hanno aderito alla Sanatoria 2000, insieme alle associazioni bergamasche degli immigrati, saranno di nuovo in presidio dalle ore 15.00davanti alla Prefettura (Via Tasso 8): per chiedere di velocizzare le pratiche della sanatoria, nonché di avere procedure trasparenti, non appesantite dalla richiesta di documentazioni spesso non previste o superflue, e di garantire nel frattempo il diritto all’assistenza sanitaria e vaccinazioni.
Il presidio avverrà nel pieno rispetto delle precauzioni e delle normative anti-covid.

Nei prossimi giorni una delegazione di rappresentanti dei richiedenti e delle associazioni incontrerà di nuovo il Prefetto.

Bergamo, 21 maggio 2021

* Gruppo di sostegno alla mobilitazione “Non possiamo più aspettare- Bergamo”.
https://www.facebook.com/Sanatoria-Truffa-2020-Bergamo-Permesso-soggiorno-per-tutti-254720042698