Ciao Renzo!
Era un comunista vero, un comunista dentro. Di poche parole, schietto ma nello stesso momento con un sorriso dolce. Un uomo abituato a lavorare la materia, il vetro, da cui sapeva tirare fuori vere e proprie opere d’arte. Nelle nostre sedi ci sono ancora i suoi orologi in vetro con l’amata falce e martello del suo/nostro partito.
Avevo un simpatia particolare, quasi di pancia per Renzo. C’è un aneddoto bellissimo che lo racconta.
Nel 1996 a Seriate fu occupata, da un collettivo di compagni vicini ai centri sociali, una ex fabbrica abbandonata di marmi (la Mab). Allora ero alla mia prima esperienza in Consiglio Comunale. D’accordo con il mio circolo la mattina mi recai là per portare agli occupanti la solidarietà e l’appoggio, politico ed istituzionale, di Rifondazione Comunista. Bussai al grande portone di accesso e chi venne ad aprirmi? Si, proprio lui, il compagno Lorenzo Salvi (per tutti/e Renzo). Gli chiesi stupito cosa ci facesse lì. Mi rispose che era lì dalla sera prima perché era “giusto sostenere questi/e ragazzi/e”.
In quel momento, seppure solo metaforicamente, lo abbracciai, scattò in me una simpatia profonda per quel compagno che ci aveva preceduti, che senza mille parole aveva capito subito, d’istinto, la parte giusta dove stare.
La vita di Renzo non è stata facile, a partire dalla prematura morte dell’amato figlio che nel loro laboratorio di via Tasca lavorava il vetro assieme a lui.
Anche negli ultimi anni – ormai costretto in carrozzina – Renzo ha costantemente voluto la tessera del suo/nostro partito, Rifo. Ed era sempre bello incontrarlo per le vie di Seriate accompagnato dalla sua amata figlia.
Che bella persona eri Renzo. Che compagno vero, autentico.
Che la terra ti sia lieve … Un saluto a pugno chiuso. (14.04.22, per i compagni e le compagne del Prc – circolo “Angelo Polini” di Seriate, Marco Sironi)
- La salma si trova presso la Sala del Commiato di Via Dante a Seriate. Il funerale si terrà sabato 16 aprile alle ore 14.30 alla parrocchiale di Seriate.