(09.10.21) SERIATE. XI CONGRESSO DI RIFONDAZIONE COMUNISTA-FEDERAZIONE DI BERGAMO E PROVINCIA. Report

Preceduto nei mesi di settembre e ottobre dai Congressi di Circolo convocati nella varie zone (nell’ordine: Valcavallina, Seriate, Valcalepio, Dalmine e Isola, Torre Boldone e Valseriana, Bergamo città, Treviglio e Caravaggio), si è svolto ieri presso la Tensostruttura della Biblioteca Gambirasio di Seriate il nostro congresso provinciale.

La relazione introduttiva è stata tenuta dal segretario provinciale Francesco Macario (cfr. Qui).

Si sono poi susseguiti i diversi contributi delle associazioni, delle forze politiche e sociali invitate, tra cui Cgil, Anpi, Unione Inquilini, Pci, Carc, Sinistra Italiana, l’Associazione NaturalMente, la sezione Bergamo del Mas boliviano, la comunità Curda di Bergamo, la lista Sinistra per un’altra Seriate, la Sezione Bg di Italia-Cuba, l’avvocata C. Locati per il Comitato familiari delle vittime da Covid.

Il dibattito, proseguito per il resto della mattinata e nel pomeriggio, è stato concluso da Paolo Ferrero (Direzione Nazionale Prc/Se e Vicesegretario della Sinistra Europea) (cfr. Qui)

Successivamente i delegati e le delegate del Congresso, dopo l’approvazione all’unanimità degli ordini del giorno, quali il documenti politico conclusivo del congresso, la solidarietà con Cuba, l’adesione allo sciopero generale dell’11 ottobre, alla mobilitazione in corso a sostegno della lotta del Royava e del Kurdistan, l’adesione alla manifestazione Sfratti Zero promossa a Bergamo per il 16 ottobre dal sindacato Unione Inquilini, ha eletto come delegate e delegati per il Congresso nazionale (convocato a Chianciano T. nei giorni 22,23,24 ottobre prossimi) le/i compagne/i Francesco Macario, Paolo Ferrero, Daria Fratus, Lorenza Meni, Marco Sironi e come invitati i compagni Vittorio Armanni e Beppe Dini.

Per il Congresso regionale della Lombardia (che sarà convocato successivamente al Congresso nazionale) sono stati eletti come delegati le/i compagne/i Vittorio Armanni, Sebastiano Baroni, Tiziano Belotti, Marco Brusa, Fabio Cochis, Beppe Dini, Ivan Facchi, Daria Fratus, Gigi Ghislandi, Francesco Macario, Giovanna Magni, Maurizio Mazzucchetti, Lorenza Meni, Valli’ Morlotti, Pia Panseri, Paolo Ravasio, Rita Rebecchi, Maurizio Rovetta, Marco Sironi, Gigi Zinesi

Nella votazione successiva, sono stati invece chiamati a far parte del Comitato Politico Provinciale le/i compagne/i Vittorio Armanni, Sebastiano Baroni, Rodolfo Belotti, Tiziano Belotti, Cecilia Boffito, Valeria Boni, Marco Brusa, Maurizio Capelli, Fabio Cochis, Renè Daminelli, Beppe Dini, Fausto Dolci, Ivan Facchi, Daria Fratus, Gigi Ghislandi, Luca Linfante, Francesco Macario, Giovanna Magni, Maurizio Mazzucchetti, Lorenza Meni, Valli’ Morlotti, Pia Panseri, Adriano Pirotta, Tanja Puccinelli, Paolo Ravasio, Rita Rebecchi, Maurizio Rovetta, Marco Sironi, Stefano Zenoni, Gigi Zinesi.

Il Comitato Politico Provinciale, convocato al termine del Congresso ha poi proceduto alla nomica degli organismi dirigenti della Federazione di Bergamo.

Con votazioni unanimi:

– il compagno Lorenzo Zimei è stato confermato tesoriere della Federazione e pertanto entra a far partedi diritto del Comitato Politico Provinciale;

– la compagna Maurizia Stefanini, i compagni Mario Maltempi e Flavio Ghidelli sono stati designati come membri della Commissione federale di Garanzia. Mario Maltempi, il quanto indicato come presidnte entra a far parte del Comitao Politico Provinciale.

invitati permanenti al Comitato Politico Provinciale sono stati chiamati i compagni Gigi Reduzzi e Claudio Sala.

Infine il Comitato Politico Provinciale ha eletto come presidente del Comitato Politico stesso il compagno Vittorio Armannni, che succede al compagno Tino Zanetti scomparso l’anno scorso, e ha riconfermato come segretario della Federazione di Bergamo del Partito della Rifondazione Comunista il compagno Francesco Macario

Nella prossima seduta del Comitato Politico Provinciale si procederà alla nomina della segreteria che affiancherà il segretario Macario. (Bergamo, 10.10.2021)