|
La Sinistra e La Finanziaria |
|
Scritto da maurizio colleoni
|
|
venerdì 28 settembre 2007 |
|
Prodi presenta la sua Finanziaria: la Sinistra: così non va, riscrivila
Il premier e Padoa Scioppa presenta alle parti sociali e alla maggioranza la manovra che vuole varare : sarà di da 10,7 miliardi di cui 4,6 di tagli. Freddi i sindacati che sospendono il giudizio, entusiasta Montezemolo. Giordano: «Noi non staremo a guardare: abbiamo un terzo dei parlamentari»
Segnali di guerra. Se il vertice di maggioranza doveva servire per ridare serenità e compattezza alla coalizione dopo il rocambolesco voto al Senato sulla Rai, Prodi ha fatto male i suoi conti. Non solo Mastella dà forfait con un diplomatico malessere; non solo si smarcano Manzione e Bordon; ma la sinistra della coalizione si siede al tavolo con un messaggio ben chiaro: questa finanziaria non ci piace; o la ridiscutiamo tutta o non se ne fa niente.
|
|
Leggi tutto...
|
|
Da Firenze l'appello al Soggetto Unitario |
|
Scritto da maurizio colleoni
|
|
mercoledì 26 settembre 2007 |
|
Firenze, i leader della sinistra «Basta parole, ora i fatti»
Prc, Pdci, Sd e Verdi rispondono alla base che chiede la Costituente: «La Federazione è il primo passo verso il soggetto unitario. Diamo inizio alle riunioni operative»
Molte le sigle presenti al corteo: Prc, Cobas, Movimento di lotta per la casa, Comitato per la Costituzione, Movimento antagonista toscano, le comunita' di immigrati, Comunità delle Piagge, Emergency, Comitato Fermiamo la guerra. C'è il prete don Alessandro Santoro, che da venerdì è in sciopero della fame contro l'ordinanza Cioni, in collegamento con un neonato blog: "digiunoastaffetta". C'è lo storico Paul Ginsborg, impegnato in un percorso unitario della sinistra fiorentina che proprio questo weekend svolge una tre giorni di dibattiti. C'è Bruno Paladini del Movimento Antagonista Toscano che annuncia l'occupazione simbolica dei monumenti di Firenze «se non saremo ascoltati». Cosa è successo dal 2002 ad oggi?
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
C'è un futuro per l'Afghanistan ? |
|
Scritto da maurizio colleoni
|
|
mercoledì 26 settembre 2007 |
|
Afghanistan: La Conferenza di pace è l'unica arma vincente
Da tempo i servizi di intelligence italiani avevano previsto un peggioramento della situazione in Afghanistan e, paradossalmente, sono stati proprio due loro funzionari a farne le spese - speriamo che se la cavino entrambi - oltre ai nove afghani morti nel blitz, non si esattamente se fossero solo i rapitori. E poi, ieri sono stati uccisi altri due soldati spagnoli.
Una conferma dunque del peggiorameno della situazione con una accelerazione dell'irachizzazione dell'Afghanistan, che non può essere ignorata dal nostro governo e che riporta all'ordine del giorno la questione del ritiro delle truppe. La guerra in Afghanistan si sta allargando a zone che stanno al di fuori delle roccaforti meridionali dei taleban e investe, da tempo, direttamente le zone dove sono impegnati gli italiani. Che lo vogliano o no anche i nostri soldati saranno sempre più impegnati in operazioni di guerra, il blitz di ieri lo è stato.
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
La Scomparsa di un grande anticapitalista |
|
Scritto da maurizio colleoni
|
|
martedì 25 settembre 2007 |
|
E' morto Il filosofo Andre' Gorz
Il filosofo francese André Gorz, 84 anni, che nel 1964 aveva fondato il settimanale Nouvel Observateur insieme a Jean Daniel, si è suicidato insieme alla moglie, 83 anni, malata da diversi anni, nella casa di Vosnon, nell'Aube. I due corpi, l'uno vicino all'altro, sono stati trovati da un'amica della coppia, secondo quanto riferito dalla polizia. Sulla porta di casa avevano lasciato un messaggio: "Avvisate la gendarmeria".
I due avevano indirizzato diverse lettere di addio agli amici. Qualche giorno fa, Gorz avrebbe anche confessato ad un'amica la sua disperazione dopo che lo stato di salute della moglie era andato peggiorando.
Nato a Vienna nel 1923, ma cittadino francese dal '54, Andre' Gorz - il cui vero nome era Gerard Horst - era considerato uno dei padri dell'ecologia politica e dell' anticapitalismo. Era stato autore, tra l'altro, di 'Ecologia e liberta'', 'Addio al proletariato' e 'Metamorfosi del lavoro'. L'anno scorso aveva pubblicato 'Lettere a D. Storia d'amore', una raccolta di poesie dedicata alla moglie Dorine, con la quale aveva vissuto più di cinquant'anni.
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
Le richieste della Sinistra per il Clima |
|
Scritto da maurizio colleoni
|
|
martedì 25 settembre 2007 |
|
Una finanziaria per il clima
A Roma, un appuntamento organizzato da Sd, Prc, Pdci e Verdi per discutere della prossima manovra economica affinchè tenga conto delle necessità ambientali, oggi più che mai necessarie per rispondere al cambiamento climatico. Un primo step del processo unitario a sinistra
Un appuntamento che è stato preparato già prima dell'estate e che oggi ha trovato realizzazione a Roma, presso l'Auditorium di via Rieti. Nato dall'attività dei responsabili per l'Ambiente delle quattro forze protagoniste del processo unitario a sinistra, Prc, Sd, Pdci e Verdi, l'incontro ha riconfermato la volontà politica in atto condensandola intorno alla principale sfida dell'attualità: la questione climatica. Così si sono ritrovati insieme associazioni, sindacati, leader partitici e semplici cittadini per animare dibattiti e workshop che hanno avuto come obiettivo prossimo: "Una Finanziaria per il clima". La finalità è infatti quella di animare un'azione comune interna alla società e alle istituzioni sulle tematiche ambientali, energetiche, infrastrutturali, in modo che la manovra economica dell'anno 2008 possa segnare un cambio di rotta in materia rispondendo a quanto stabilito dalla stessa Europa: riduzione del 20% delle emissioni, accrescimento del 20% delle fonti rinnovabili e della efficienza energetica (le cosiddette tre venti).
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
Le richieste della Sinistra a Prodi |
|
Scritto da maurizio colleoni
|
|
martedì 25 settembre 2007 |
|
Una finanziaria di qualità e giustizia sociale, per il lavoro, l'ambiente, il sapere.
Il Documento presentato dalle quattro forze della Sinistra al Presidente del Consiglio
La sfida per cambiare il Paese che le forze democratiche hanno lanciato all’indomani della vittoria elettorale di un anno fa è tuttora viva nella coscienza delle cittadine e dei cittadini italiani. E’ una sfida che riguarda la qualità dell’ambiente e le condizioni materiali di vita di milioni di uomini e donne del nostro paese, che attiene alla crescita degli spazi di democrazia e di partecipazione mortificati dall’esperienza del governo delle destre.
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
Lo dice anche il Papa: il capitalismo ha fallito |
|
Scritto da maurizio colleoni
|
|
martedì 25 settembre 2007 |
|
«Profitto contro condivisione e solidarietà è come Satana contro Dio»
Il Papa: «Il capitalismo produce ingiustizie»
Il Santo Padre: «Anche se il profitto è naturalmente legittimo c'è questo sistema economico dietro la fame e i problemi economici»
Dietro «l’emergenza della fame» e la questione «ecologica» c’è «la logica del profitto», a cui si contrappone quella «della condivisione e della solidarietà»: lo ha affermato il Papa prima della recita domenicale dell’Angelus.
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
Scritto da maurizio colleoni
|
|
domenica 23 settembre 2007 |
|
La federazione, un bel fidanzamento che può durare in eterno
Intervistiamo il Ministro alla solidarietà sociale Paolo Ferrero, al termine del seminario della Sinistra Unita e Plurale sulla lotta alla paura e nuove politiche di inclusione. Ovviamente approfittiamo anche per chiedere la sua opinione sulla prossima finanziaria e sul futuro della Sinistra
Durante il Seminario della Sinistra Unita e Plurale sulla lotta alla paura e nuove politiche di inclusione, il ministro Paolo Ferrero si è soffermato sulla rottura dei legami sociale e dal senso di solitudine nelle nostre città che è alla base di un crescente senso di insicurezza. Ha denunciato anche l'impotenza della Stato e della politica rispetto ai grandi processi economici mondiali ormai fuori dal controllo degli organismi democratici.
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
|
<< Inizio < Prec. 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 Pross. > Fine >>
|
| Risultati 1431 - 1443 di 1567 |