Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Partito della Rifondazione Comunista – Bergamo | November 26, 2020

Scroll to top

Top

No Comments

(06.11.20) Bergamo. Dalla delusione all’irrazionalità

(06.11.20) Bergamo. Dalla delusione all’irrazionalità

A proposito della piazzata di ieri a Bergamo

 

Ieri sera ha marciato sulla casa del sindaco Gori anche qualche pezzo di media e piccola borghesia cittadina che forse aveva creduto alla sua proposta di città anche a costo di deflettere momentaneamente dalle proprie storiche propensioni.

Il covid, giunto peraltro alla sua seconda ondata, prevista ma purtroppo anche irrisa stupidamente, ha mandato in frantumi brutalmente quel modello così  promettente – aeroporto, turismo, city-users, grandi operazioni edilizie, poli del lusso e quant’altro – di cui abbiamo denunciato limiti e contraddizioni (la “Bergamo del liberismo e della disuguaglianza”, l’abbiamo chiamata), in cui però sì sono riconosciuti sia il nuovo establishment finanziario – proponente – sia diversi settori di borghesia urbana che vi aveva colto una chance di rinascita dopo anni di incertezze.

E sono appunto questi settori che si scagliano contro l’ultimo Dpcm – peraltro tardivo e insufficiente – e che ieri sera hanno inscenato una manifestazione che è salita fino alla casa del sindaco, malgrado questi poche ore prima avesse chiesto di fatto di esonerare Bergamo dalla “zona rossa” in vigore da stamattina.

Sventolando la bandiera del negazionismo e dell’irrazionale, non disdegnando affatto di mescolarsi a personaggi  della destra con o senza tricolore, un pezzo della Bergamo bene ha voluto prendere di mira l’affabulatore che li aveva incantati e a cui si era affidata venendone a sua volta coccolata più del dovuto.

Certo che, dopo la strage di marzo e aprile, era davvero difficile prevedere a Bergamo questa “rivolta” così sguaiata col contributo di un pezzo dei nquartieri bene. Eppure…

Purtroppo non c’è mai limite al peggio e al cattivo gusto, e questi anni sono davvero anni in discesa.

Bergamo, 06.11.20 – Rifondazione Comunista Bergamo

Submit a Comment


tre + 4 =

взять кредитзаймы на карту онлайн