Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Partito della Rifondazione Comunista – Bergamo | September 30, 2020

Scroll to top

Top

No Comments

(13.06.20) Bergamo/Covid19. In piazza per verità e giustizia. Per il reddito alle persone, la sanità e l’istruzione pubbliche

(13.06.20) Bergamo/Covid19. In piazza per verità e giustizia. Per il reddito alle persone, la sanità e l’istruzione pubbliche

Bergamo, Sabato 13 giugno, dalle ore 16.00 presidio in Via XX Settembre 18, davanti alla sede della Regione Lombardia

Rifondazione Comunista partecipa e invita a partecipare alla mobilitazione che si terrà sabato 13 giugno a Bergamo.

Con altre forze, associazioni e comitati, saremo davanti alla sede provinciale della Regione Lombardia, per esigere verità e giustizia di fronte alla sua irresponsabile gestione della pandemia in bergamasca, che ha causato un numero impressionante di morti.

Una tragedia da cui non siamo ancora usciti e che presenta inquietanti incognite, dal momento che vengono ancora negati test e tamponi gratuiti e sistematici e si continua così a mettere a repentaglio la salute dei cittadini.

Le responsabilità sono quelle di un’intera classe dirigente, dalle istituzioni all’economia (Confindustria), che – anche in questa emergenza – ha operato anteponendo le ragioni del profitto alla salute della collettività, dopo avere depauperato e privatizzato la sanità pubblica fino a renderla – e, più che altrove, qui nella Lombardia, con Formigoni, Maroni fino a Fontana e Gallera – inadeguata a rispondere all’emergenza Covid 19 e lasciando soli ad immolarsi infermieri e medici.

Le responsabilità devono essere individuate e rimossi i responsabili, mentre va respinto l’atteggiamento auto-assolutorio e di scaricabarile che troppi politici hanno già assunto.

Di fronte alla più grave crisi economica dal dopoguerra e ormai in atto, il governo ha finora stanziato risorse inadeguate e in grande ritardo, con la conseguenza che milioni di persone sono rimaste senza reddito e tantissimi fino all’indigenza.

In assenza di un progetto economico e sociale che non sia una rinnovata sudditanza alle logiche del mercato e del profitto, ribadiamo la necessità di investire più risorse per garantire il reddito a tutte e tutti, per il rilancio della sanità e della scuola pubbliche, per la creazione di posti di lavoro garantito e sicuro, per la necessaria riconversione ambientale dell’economia, per il diritto alla casa.

Non è vero che i soldi non ci sono: occorre una decisa redistribuzione dei redditi; occorre tassare le grandi ricchezze, rendere il fisco più equo e colpire davvero l’evasione fiscale, battersi perché emetta le risorse indispensabili affinchè tutti i paesi dell’Europa superino la crisi.

Tutte e tutti in piazza (*), quindi:

  • Per la verità e la giustizia
  • Test e tamponi gratuiti e per tutti
  • Per il reddito alle persone, la sanità e l’istruzione pubbliche

Ci vediamo a Bergamo: sabato. 13 giugno 2020 ore 16.00, in Via XX Settembre 18, presidio-assemblea davanti alla sede provinciale  della Regione Lombardia (Bergamo, Federazione Prc/Se di Bergamo e provincia, 11.06.20)

(*) NB: Invitiamo al rispetto di tutte le precauzioni anti-Covid: mantenere le distanze, evitare contatti fisici, portare mascherina, possibilmente anche guanti e igienizzante


Submit a Comment


tre + = 11

взять кредитзаймы на карту онлайн