Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Partito della Rifondazione Comunista – Bergamo | July 9, 2020

Scroll to top

Top

No Comments

(30.05.20) Bergamo. Aeroporto. Solidarietà ai 129 lavoratori Dhl. Il fallimento del modello Orio costruito su gentrificazione e precarietà occupazionale

(30.05.20) Bergamo. Aeroporto. Solidarietà ai 129 lavoratori Dhl. Il fallimento del modello Orio costruito su gentrificazione e precarietà occupazionale

Comunicato stampa Prc/Se Bergamo

Rifondazione Comunista esprime solidarietà ai 129 lavoratori/trici che
Dhl che verranno licenziati a partire dal 31 agosto prossimo in quanto la multinazionale ha annunciato che non intende rinnovare alla Lynx srl l’appalto di carico e scarico pacchi all’aeroporto di Orio al Serio. Ciò avviene nonostante le garanzie di mantenere l’occupazione date precedentemente da Dhl ai sindacati. Garanzie da mercante che dimostrano come le multinazionali scarichino la crisi sulle spalle dei lavoratori/trici, molti/e dei/le quali, come in questo caso, con 10-20 anni di anzianità lavorativa.

Ancora una volta ci troviamo di fronte alla logica della privatizzazione dei profitti e della socializzazione delle perdite. Tale attacco al diritto costituzionale del lavoro mette al centro dell’attenzione la fallacia’ e la fragilità del modello Orio a cui la politica bipartisan ha sacrificato gran parte dello sviluppo provinciale. Un modello tutto basato turismo lowcost e precarietà che oggi, di fronte alla pandemia, mostra tutta la sua debolezza sociale e occupazionale.

Infatti “gentrificazione” della città e precarietà occupazionale sono andati di pari passo.

Un modello che solo noi di Rifondazione Comunista e i comitati territoriali abbiamo con forza contrastato, impegnandoci invece nella ricerca e proposta di un modello alternativo basato sul recupero del territorio a fini sociali ed un’occupazione stabile e ambientalmente sostenibile.

Chiediamo alle istituzioni di intervenire per tutelare il diritto al lavoro dei 12 lavoratori ma anche di ripensare un modello di sviluppo che ormai è arrivato alla frutta. E forse anche al caffè…

Bergamo, 30 maggio 2020

Francesco Macario (Segretario provinciale Rifondazione Comunista)

Marco Sironi (Commissione Lavoro provinciale Rifondazione Comunista

Submit a Comment


× 7 = cinquanta sei

взять кредитзаймы на карту онлайн