Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Partito della Rifondazione Comunista – Bergamo | June 1, 2020

Scroll to top

Top

No Comments

(02.03.20) Nembro. E’ morto il compagno Giulio Bonomi

(02.03.20) Nembro. E’ morto il compagno Giulio Bonomi


Abbiamo saputo oggi della scomparsa di GIULIO BONOMI.

Falegname, autodidatta, Giulio Bonomi è stato una figura di spicco del dissenso cattolico bergamasco; aveva aderito da giovane alla Dc per poi passare a metà anni 50 con Carlo Leidi, Giuseppe Chiarante e Lucio Magri nelle file del Pci.

Tra i fondatori a Bergamo de “Il Manifesto”, successivamente nel 1991, insieme a Carlo Leidi, al congresso di scioglimento si iscrive a Dp per entrare in Rifondazione Comunista.

Per anni si era candidato nelle liste di Dp come  indipendente e aveva collaborato con il partito a tante battaglie ed iniziative. Iscritto a Rifondazione Comunista è stato dalla fondazione per anni segretario del circolo di Nembro e per lo stesso partito candidato alla carica di sindaco del paese.

Memorabile la sua libreria e la sua raccolta della rivista de “Il Manifesto,  che ha donato poco meno di un anno fa al Circolo di Rifondazione di Seriate. Alla storia de “il Manifesto” è sempre stato legato e fino all’ultimo è sempre stato il suo quotidiano di riferimento.

Oggi tutti noi piangiamo la scomparsa di un compagno e di una figura di grande spessore morale, umano e intellettuale. (m.s.)

PS. I funerali – a causa dell’emergenza in corso – si svolgeranno in forma privata presso la chiesa parrocchiale e quindi presso il cimitero di Nembro mercoledì 4 marzo alle ore 10.

Submit a Comment


× 6 = trenta

взять кредитзаймы на карту онлайн