Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Partito della Rifondazione Comunista – Bergamo | February 18, 2020

Scroll to top

Top

No Comments

(22.01.20) Torre Boldone (bg). Cancellato un parco pubblico e tagliati 100 alberi

(22.01.20) Torre Boldone (bg). Cancellato un parco pubblico e tagliati 100 alberi

Alla fine ci sono riusciti. La Giunta Macario ha portato a compimento il progetto del suo predecessore: è riuscita a far edificare parte del parco comunale in via Kennedy dove hanno sede il gruppo Antincendio e la Protezione Civile di Torre Boldone.

Si tratta di un terreno che il comune ad inizio 2019 ha venduto ad una impresa edile che può costruirvi 5 nuove unità abitative, per una superficie di 735 metri quadrati e un’altezza 7 metri. Facciamo notare che questo terreno si trova all’interno della fascia pedecollinare che, da quando esiste il Piano Regolatore a Torre Boldone, è sempre stata salvaguardata da nuove costruzioni per l’importanza ambientale che si è voluta dare alle aree confinanti con il Parco dei Colli.

A fine novembre sono stati abbattuti più di 100 degli alberi presenti. In questo caso, non potendo giustificare il taglio degli alberi perché malati o pericolosi hanno cercato di negare che il terreno fosse alberato.

Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di scavo. Alla faccia del consumo di suolo zero e dello sviluppo sostenibile.

E così al posto di un bel parco di proprietà comunale, al confine con il Parco dei Colli, ci ritroveremo altre case. Certamente saranno case costruite con criteri ecocompatibili, in classe energetica A; ma un altro pezzo di territorio di Torre Boldone sarà distrutto irrimediabilmente. Di questo passo, in futuro rischieremo che tutta l’area pedecollinare venga resa edificabile.

(Comunicato di Prc/Se di Torre Boldone, che vale anche come precisazione al commento di Claudio Sessa – ex e anche altro sindaco di Torre Boldone – sugli alberi… di Roma!) https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10216482476682959&id=1488536047

Submit a Comment


+ sette = 12

взять кредитзаймы на карту онлайн