Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Partito della Rifondazione Comunista – Bergamo | August 25, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Salviamo la sede di Rifondazione Comunista a Treviglio: appello alla sottoscrizione

Salviamo la sede di Rifondazione Comunista a Treviglio: appello alla sottoscrizione

SALVIAMO IL CIRCOLO DI TREVIGLIO: UN APPELLO ALLA SOTTOSCRIZIONE

Il Circolo di Via Zenale n. 1 è la sede storica (dai primi anni ’90) di Rifondazione Comunista a Treviglio, comune di medie dimensioni nella bassa bergamasca. Dall’inizio del 2008 la sede ospita anche l’Unione Inquilini che qui organizza uno sportello sociale che offre consulenza e aiuto a centinaia di persone e famiglie in affitto, abitanti nelle case popolari o nel mercato privato, in difficoltà a pagare l’affitto, in procinto di essere sfrattate per morosità oppure senza fissa dimora. Da alcuni anni, nella sede, si tengono le riunioni del “Collettivo Autorganizzato Studentesco Treviglio” che organizza iniziative di contro-informazione nelle scuole del territorio. Inoltre ha la sua sede un gruppo giovanile che ha realizzato, negli ultimi anni, attività anti-fascista e ambientalista.

A tantissimi/e nella sinistra trevigliese, nel corso di questi decenni, è capitato di frequentare la sede di via Zenale, di partecipare ad iniziative, riunioni, discussioni, che coinvolgevano non solo militanti, ma anche semplici lavoratori/trici, inquilini/e sfrattate, giovani e studenti/esse.

La possibilità che questo luogo continui ad esistere è oggi minacciata. La proprietà dell’immobile ci ha affittato ad un canone e spese che sono diventate, negli anni, insostenibili, anche a seguito delle difficoltà economiche che attraversano tanti attivisti e le organizzazioni della sinistra politica e sociale. Dopo parecchi mesi di riflessione ci siamo trovati davanti a due alternative: abbandonare la sede o accettare l’affitto a prezzi di mercato. Abbiamo deciso di rischiare perchè vogliamo che il Circolo di via Zenale rimanga una sede aperta a pratiche sociali di resistenza al liberismo o di mutuo-soccorso per i bisogni materiali dei ceti popolari del territorio e non sia destinata a diventare l’ennesimo ufficio o negozio, in un centro storico, quello di Treviglio, già duramente colpito dalla gentrificazione e dalla trasformazione commerciale, dove le sedi di ritrovo e di socializzazione vengono continuamente chiuse (è di alcuni mesi addietro la cessazione delle attività del circolo ARCI “Fuorirotta”) oppure affittate a prezzi impossibili.

Sappiamo che è una opzione molto rischiosa: servono molti soldi e con le nostre sole forze non possiamo farcela. Per questo ci rivolgiamo a tutti/e coloro che vogliono difendere questo spazio per mantenerlo un luogo di iniziativa politica e sociale. Ci rivolgiamo a quanti hanno avuto modo di apprezzare le tante attività culturali e politiche che si svolgono nel Circolo, a coloro che usufruiscono delle attività di mutuo-soccorso e di sostegno ai bisogni dei ceti popolari, a coloro che hanno a cuore la ricostruzione di una sinistra di classe, antiliberista, antifascista e rivoluzionaria, ai tanti e alle tante che hanno animato con la loro partecipazione le iniziative del Circolo. Ma ci rivolgiamo anche a coloro che semplicemente ne conoscono la storia e che vogliono difenderla, agli abitanti di Treviglio, a coloro che lo hanno in vari modi utilizzato. A tutti/e voi rivolgiamo questo appello:
AIUTATECI A SALVARE LA SEDE DEL CIRCOLO DI VIA ZENALE N.1:
- SOTTOSCRIVETE PER SOSTENERE LE SPESE DEL CIRCOLO
- DIFFONDETE QUESTO APPELLO E PARTECIPATE ALLE INIZIATIVE DI SOTTOSCRIZIONE CHE STIAMO PROGRAMMANDO
Chiediamo un vostro contributo – piccolo o grande che sia – per resistere e anche per mantenerla al suo utilizzo politico e sociale.

Potere sottoscrivere con queste modalità:
- Un bonifico bancario  al IBAN: IT67T3608105138292617492634; intestato a “Graziano Quadri”; causale “SOSTEGNO AFFITTO SEDE PRC TREVIGLIO”.

Le Compagne ed i Compagni di Rifondazione Comunista del Circolo di Treviglio. Per info: 3397728683 (Fabio), 3207432337 (Graziano)

Submit a Comment


× 8 = sessanta quattro

взять кредитзаймы на карту онлайн