Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Partito della Rifondazione Comunista – Bergamo | August 19, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

(22.08.18) Torre Boldone-Festa in Rosso. Presentazione del libro di A. Bendotti “Rocco, il Pirata… e gli altri. Scanzorosciate, un paese antifascista”

(22.08.18) Torre Boldone-Festa in Rosso. Presentazione del libro di A. Bendotti “Rocco, il Pirata… e gli altri. Scanzorosciate, un paese antifascista”

Mercoledì 22 agosto, ore 21.00, presso lo spazio dibattiti della Festa in Rosso – Torre Boldone, area feste di Viale Lombardia

Rocco, il Pirata… e gli altri, ultimo libro nato della collana Quadri de Il filo di Arianna, è frutto di una ricerca che l’Anpi di Scanzorosciate ha commissionato all’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea e che Angelo Bendotti ha condotto e trasformato in un racconto attento alla storia e nello stesso tempo  sensibile alla necessità di divulgarla soprattutto alle giovani generazioni.

Il sottotitolo del libro Scanzorosciate, un paese antifascista dà conto di come la vita e le scelte degli uomini e delle donne, partigiani e partigiane di Scanzo, abbiano permeato il clima della loro comunità anche dopo la guerra. Le ultime pagine sono infatti dedicate a Il nuovo antifascismo e risalgono fino alla alla metà degli anni Settanta quando si conclude la stagione di Nuova Resistenza e si apre quella della sezione Anpi “Giovanni Brasi” che ne raccoglie l’eredità.

All’incontro presso la Festa in Rosso di Torre Boldone parleranno del libro, oltre all’autore Angelo Bendotti, Andrea Brighenti (presidente Anpi-Endine Giaiano) e Marco Sironi (segreteria Prc/Se di Bergamo e provincia).

Nell’immagine a fianco, l’ultima lettera di Andrea Caslini “Rocco”, partigiano della 53a Brigata Garibaldi, fucilato il 21 novembre 1944  presso il cimitero di Costa Volpino

Submit a Comment


sette + 8 =

взять кредитзаймы на карту онлайн