Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Partito della Rifondazione Comunista – Bergamo | December 16, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

(27.11.17) Oriocenter aperto durante le feste: Rifondazione a fianco dei lavoratori

(27.11.17) Oriocenter aperto durante le feste: Rifondazione a fianco dei lavoratori

Lunedì 27 novembre, presidio nei pressi di Oriocenter dalle ore 9.00 alle ore 18.00

La decisione di Oriocenter di confermare l’apertura dei negozi durante le festività natalizie dimostra come padroni e capitale se ne freghino degli affetti delle persone pur di fare profitti.

Non è la prima volta, purtroppo, che in questi anni subiamo scelte simili da parte dei più importanti esercizi commerciali del territorio nazionale e locale. Le aperture domenicali e quelle durante le festività (sia laiche che religiose) hanno l’unico obiettivo di allungare l’orario di lavoro complessivo, aumentando lo sfruttamento dei lavoratori ridotti sempre più a numeri e non più a persone.

Far lavorare le persone a Natale, a Pasqua, il 25 Aprile o il 1 Maggio significa calpestare la loro dignità di lavoratori. L’arroganza con cui Oriocenter, nonostante le forti proteste dei sindacati e le firme raccolte dai lavoratori, ha confermato l’apertura nelle festività natalizie dimostra quanto siano prive di significato le retoriche sulla positiva collaborazione fra padroni e dipendenti.

I lavoratori di Oriocenter non sono numeri, ma persone! Rifondazione Comunista è al loro fianco, sostenendo tutte le iniziative di mobilitazione e lotta promosse dalle organizzazioni sindacali a partire dal presidio dei lavoratori e lavoratrici indetto lunedì 27 novembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 fuori dagli ingressi di Oriocenter. Una nostra delegazione sarà presente per portare concreta solidarietà ai lavoratori.

Denunciamo inoltre il silenzio della politica (destra, centrosinistra e grillini: nessuno escluso) e delle istituzioni che a quanto pare preferiscono ignorare chi, lavorando da mattina a sera, chiede semplicemente di poter trascorrere le festività in famiglia. (25.11.17, Francesco Macario, segretario provinciale Rifondazione Comunista, e Cristiano Poluzzi, responsabile commissione lavoro Rifondazione Comunista)

Submit a Comment


uno × 6 =

взять кредитзаймы на карту онлайн