Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Partito della Rifondazione Comunista – Bergamo | December 16, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

(16.10.17) Bergamo. Grande successo del Contro-vertice dell’agricoltura e dell’alimentazione a Bergamo.

(16.10.17) Bergamo. Grande successo del Contro-vertice dell’agricoltura e dell’alimentazione a Bergamo.

Interviste audio a Ezio Locatelli e Roberta Maltempi

da Controlacrisi.org

Del “contro-G7 dell’agricoltura e dell’alimentazione” non ha parlato quasi nessuno. I mass media hanno preferito occuparsi della domenica sportiva e amenità varie. Questo in qualche modo racconta del suo successo. Perché mettendo in secondo dpiano “l’estetica dello scontro di piazza” è riuscito a focalizzare la sua attenzione sui contenuti.

Quasi cento le realtà associative che vi hanno partecipato, due giorni di assemblee e workshop e una manifestazione, “come non se ne vedevano da tempo a Bergamo” che ha sottolineato mistificazioni e contraddizioni del vertice ufficiale in “Città alta”. 

Il sindaco di Bergamo Gori ha tentato di “oscurare” il contro-vertice dipingendo di greeneconomy la retorica della fame nel mondo ed ha invitato Vandana Shiva; ma nella sorpresa generale questa è andata a fare una assemblea con 1.500 studenti raccontando della distruttività del profitto nella lotta alla fame nel mondo. 

Il contro-vertice ha rappresentato l’inizio di un percorso, come sottolineano sia Roberta Maltempi che Ezio Locatelli in questa intervista (clicca qui per ascoltare le due interviste), che non solo è riuscito a mettere insieme tante realtà che ogni giorni affrontano temi come lo sfruttamento del territorio, la dignità del lavoro, l’agricoltura sostenibile e le cucine popolari, ma che ha richiamato l’attenzione di gruppi e situazioni che lottano contro le grandi opere piuttosto che  portando la loro critica alla finanziarizzazione dell’economia. Senza contare il grande contributo dato da tutte quelle realtà che stanno lottando contro Ttip e Ceta. 

“Abbiamo registrato – racconta Maltempi – una grande empatia a lavorare insieme. E questo ci fa ben sperare per il futuro”

Submit a Comment


− 2 = quattro

взять кредитзаймы на карту онлайн