Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Partito della Rifondazione Comunista – Bergamo | November 21, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

(22.06.17 “Centraline in Val Vertova?” Incontro pubblico

(22.06.17 “Centraline in Val Vertova?” Incontro pubblico

Vertova, giovedì 22 giugno ore 20.30, presso Sala Polivalente Fondazione Gusmini, Via San Carlo 30Nei mesi scorsi oltre 11.000 cittadini hanno sottoscritto una petizione perché gli Enti competenti (Provincia e Comuni di Vertova e Gazzaniga) nell’avvalersi delle loro prerogative, tenessero contodella volontà di salvare la Valle Vertova come patrimonio della comunità.

La Valle Vertova rimane una delle poche valli incontaminate con una presenza di biodiversità di notevolevalore e con acque che per la loro purezza sono riconosciute dalla Regione Lombardia come “Buone” nella pianificazione dei corpi idrici.

Il risultato è stato che la Provincia ha negato l’autorizzazione alla realizzazione delle centraline, segnandouna importante vittoria che, al momento, è stata considerata definitiva.

In questi mesi come Comitato abbiamo predisposto un documento che si propone due obiettivi:

  • aumentare i livelli di tutela per inibire altri appetiti di sfruttamento della Valle Vertova.
  • formulare proposte per la valorizzazione di questa risorsa naturale.

Ma a che punto siamo?

L’immobiliare 1° Sole, alla ricerca di profitti e per nulla sensibile alle opinioni dei cittadini e degli Enti Locali, aveva ancora un’arma: il ricorso al Tribunale delle Acque per impugnare la decisione di questi ultimi. Tale tribunale si esprimerà a settembre.

E nel frattempo?

Il documento preparato dal Comitato è stato inoltrato ai Comuni di Vertova e Gazzaniga, con la richiesta di un incontro per discutere le proposte.

Purtroppo, nonostante un sollecito, le due amministrazioni non hanno aderito alla richiesta, non rispondendo alle nostre due lettere

Submit a Comment


5 + tre =

взять кредитзаймы на карту онлайн