Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Partito della Rifondazione Comunista – Bergamo | December 17, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

(25.03.17) Congresso provinciale di Rifondazione Comunista: la lotta continua contro la barbarie per il Socialismo del XXI secolo

(25.03.17) Congresso provinciale di Rifondazione Comunista: la lotta continua contro la barbarie per il Socialismo del XXI secolo

Il compagno Francesco Macario confermato segretario della Federazione di Bergamo

Il 10° Congresso provinciale del Partito della Rifondazione Comunista si è svolto sabato 25 marzo  con un intenso dibattito a cui hanno partecipato i delegati, eletti negli undici congressi territoriali, tenuti nelle scorse settimane nel capoluogo e nella provincia, nonché numerosi invitati che hanno portato il loro contributo in rappresentanza delle realtà associative, sindacali e politiche della sinistra.

Un confronto vero e appassionato sui temi della crisi e dell’alternativa allo stato di cose presenti, caratterizzato da un capitalismo che ha esaurito la sua spinta propulsiva e che condanna l’umanità alla barbarie in termini di distruzione dei diritti, impoverimento, tendenze alla guerra, negazione aperta della democrazia in nome del mercato come unico legislatore.

Tutto ciò pone la necessità – ha detto il segretario di federazione Francesco Macario nella sua relazione introduttivadi realizzare un modello sociale più giusto, quello che noi chiamiamo Socialismo del XXI secoli che sta a fondamento della necessità strategica del Partito della Rifondazione Comunista. Da qui l’onere di partire dalle contraddizioni attuali per indicare la strada dell’alternativa al capitalismo pienamente realizzato, stando dentro i conflitti, per l’unificazione dei soggetti sociali in un grande movimento contro il neoliberismo per cambiare il mondo”.

Numerosi e importanti pertanto gli impegni assunti dal Congresso sul piano della promozione della resistenza alla crisi, della lotta sociale e politica.

Il congresso ha impegnato la Federazione, i Circoli e territoriali , i compagni e le compagne in vista alle prossime scadenze particolarmente rilevanti sul piano locale:

  • 22 aprile, manifestazione antirazzista promossa a Pontida dai Centri sociali della città di Napoli;

  • 25 Aprile, Festa della Liberazione, manifestazione contro il fascismo e contro il razzismo, per l’attuazione della Costituzione antifascista riaffermata nel referendum del 4 dicembre

  • 1 Maggio, giornata di lotta contro il Jobs Aci e la precarietà;
  • 27 maggio, manifestazione a Lovere per fermare le provocazioni neo-fasciste;
  • 28 maggio, manifestazione a Rovetta per fermare le provocazioni neo-fasciste
  • Estate e autunno prossimi, iniziative nel territorio, – a partire dalla Festa provinciale che si terrà a Torre Boldone dall’11 al 20 agosto 2017 – sui temi della sovranità alimentare, del diritto al cibo e all’ambiente, in vista della mobilitazione contro il G7 “agricolo” previsto a Bergamo il 14-15 ottobre.

Il congresso si è concluso con le votazioni sul documento politico congressuale, con l’elezione degli organismi dirigenti della Federazione (Comitato politico federale e Collegio federale di Garanzia) e delle delegazioni di Bergamo ai prossimi congressi di Rifondazione Comunista, nazionale (Spoleto, 31 marzo – 2 aprile) e regionale (che si terrà successivamente al Congresso nazionale.

La delegazione al Congresso nazionale sarà formata da Vittorio Armanni, Alessandro Gusmini, Francesco Macario, Lorenza Meni, Marco Sironi, Laura Tonoli (delegati) e Maurizio Rovetta (invitato).

Al termine del Congresso si è riunito il nuovo Comitato politico che ha proceduto ad eleggere il Presidente del Comitato stesso (Tino Zanetti), il Tesoriere della Federazione (Lorenzo Zimei) nonché da ultimo il Segretario provinciale, confermato nella figura del compagno Francesco Macario a larghissima maggioranza (solo un voto contrario, nessun astenuto).

Tutte le altre votazioni, sia nel Congresso e sia all’interno del Comitato politico, sono avvenute all’unanimità. Il Presidente del Comitato politico federale, compagno Tino Zanetti, è stato eletto per acclamazione. 

26.03.17. Bergamo, Federazione provinciale Prc – Ufficio stampa

 

Submit a Comment


uno × = 7

взять кредитзаймы на карту онлайн