Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Partito della Rifondazione Comunista – Bergamo | November 21, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

(26-27-28.08.2016) Vilminore di Scalve (bg). Seminario Residenziale della R@P

(26-27-28.08.2016) Vilminore di Scalve (bg). Seminario Residenziale della R@P

Seminario Residenziale - Rete per l’Autorganizzazione Popolare

venerdi 26, sabato 27, domenica 28 Agosto 2016
Casa rifugio “Stella Alpina”, via Manina, frazione di Nona, Vilminore di Scalve (bg)

Relatore: Andrea Viani (Presidente protempore R@P)

Programma:

Venerdì 26 agosto, ore 16- 19.  Relazione seminariale: “Crisi epocale e attacco del Capitale”. Presentazione di uno schema analitico sulle trasformazioni economiche, sociali e politiche del Capitalismo dentro la crisi economica. Dopo la relazione seguirà discussione.

Sabato 27 agosto, ore 10-12.30. Relazione seminariale: “Difesa dall’attacco del capitale: confederalità sociale-democratica e le altre esperienze internazionali (Kurdistan, Chiapas, Grecia, Spagna, ecc..).  A seguire discussione.

Ore 16-19. Relazione: “Difesa dall’attacco del capitale: autorganizzazione e neomutualismo, il Comune sociale della R@P”. Analisi del movimento spontaneo di pratiche neo-mutualistiche (distribuzione di beni di prima necessità a prezzi calmierati o gratuiti, costituzione di fondi di solidarietà, casse di resistenza e mutuo soccorso, resistenza agli sfratti, ecc) e del progetto di costruzione di un movimento permanente e stabile strutturato in organismi complessi di autorganizzazione che abbiamo chiamato “Comune Sociale”. A seguire discussione.

Domenica 28 agosto, ore 10-12,30. Continua la discussione su: “Il progetto del Comune sociale della R@P”. Proposte di approfondimenti e discussione nei coordinamenti regionali.

Vitto e alloggio: viene garantito dagli attivisti e dal cuoco della Cooperativa “Libreria Popolare”. Il prezzo: tariffa agevolata per tutti i 3 (tre) giorni del seminario residenziale: € 60,00 (€ 30,00 bambini da 4 a 12 anni, gratis da 0 a 4 anni). Prenotazioni: 339.7728683 (Fabio).

Informazioni e presentazione Seminario: QUI 

La Casa rifugio “Stella Alpina” è di propietà della Cooperativa “Libreria Popolare”. La cooperativa è associata alla R@P e la Casa-rifugio promuove la pratica sociale che abbiamo definito “Tempo libero sociale”: vacanze a costi popolari a Nona di Vilminore di Scalve, una delle zone più belle e selvagge della montagna bergamasca. Tali vacanze possono essere organizzate attraverso la gestione degli attivisti della  Cooperativa oppure in autogestione. Le tariffe sono popolari per gli associati alla R@P. Per informazioni su Casa-rifugio visitate il sito internet: QUI

Submit a Comment


otto + = 16

взять кредитзаймы на карту онлайн