Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Partito della Rifondazione Comunista – Bergamo | November 23, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

(20.05.16) Bergamo. Sosteniamo lo sciopero della scuola

(20.05.16) Bergamo. Sosteniamo lo sciopero della scuola

Venerdì 20 maggio. Sciopero generale della scuola. A Bergamo, dalle ore 9.00 PRESIDIO davanti alla Prefettura (Via Tasso) e BANCHETTO raccolta firme per i referendum contro L. 107/2015 (cosiddetta “Buona Scuola”)

Venerdì 20 maggio è indetto in tutta Italia lo sciopero nazionale del personale docente, educativo, ATA e del personale dell’area V dirigenza. Il mondo della scuola si mobilita per dire NO alla legge 107 (la cosiddetta ‘Buona Scuola’) e per il rinnovo del contratto nazionale, bloccato da ben sette anni: un’odissea.

Anche a Bergamo le principali sigle sindacali di categoria hanno indetto un presidio a partire dalle ore 9 davanti alla prefettura in via Tasso.

Rifondazione Comunista invita a partecipare al presidio, sostenendo e appoggiando lo sciopero dei lavoratori del mondo della scuola, sulle barricate da tempo per contrastare la deriva aziendalistica e padronale della Scuola voluta dal Pd e dal governo Renzi.

La ‘Buona Scuola’ di Renzi (in realtà ‘mala scuola’) prevede una gerarchizzazione autoritaria dando pieni poteri ai presidi; la privatizzazione del sistema scolastico; l’introduzione di vere e proprie norme di sfruttamento lavorativo degli studenti (con l’alternanza scuola-lavoro); la precarizzazione strutturale del personale docente.

La ‘Buona Scuola’ mira a creare una scuola della disuguaglianza e della selezione di classe: è il sogno del neoliberismo, una scuola-azienda. Non ci stiamo!

Per combattere contro questa legge sosteniamo lo sciopero nazionale dei lavoratori del mondo della scuola e non solo: continueremo a essere impegnati nella campagna di raccolta firme, con banchetti in tutta la provincia, per indire un referendum abrogativo contro quest’idea di scuola.

Basta con la scuola-azienda! Difendiamo la scuola pubblica

Partito della Rifondazione Comunista, segreteria provinciale di Bergamo

Submit a Comment


8 + = dieci

взять кредитзаймы на карту онлайн