Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Partito della Rifondazione Comunista – Bergamo | November 25, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

(29.03.16) Bergamo. Provocazione neofascista contro l’Isrec

(29.03.16) Bergamo. Provocazione neofascista contro l’Isrec

La solidarietà dei Giovani Comunisti e Rifondazione Comunista

Sabato scorso un gruppetto di studenti neofascisti di Blocco Studentesco ha posto in essere un’azione contro l’Isrec (Istituto bergamasco per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea)  con l’assurdo e delirante slogan “fuori l’Isrec dalle scuole”.

L’attacco contro l’Isrec, purtroppo non il primo in questi mesi da parte di gruppi e formazioni neofasciste, è un segnale allarmante che deve farci mobilitare a difesa dei valori e della memoria dell’antifascismo. È un attacco che ricorda le folli manifestazioni anticulturali che i regimi fascista e nazista perpetuavano negli Anni Trenta.

L’Isrec è un istituto storico, di ricerca e di memoria, all’avanguardia. Il suo archivio contiene testimonianze e documenti sulla Resistenza bergamasca che forniscono prezioso materiale di ricerca storica.

La presenza dell’Isrec nelle scuole, con appositi progetti, è vitale per un recupero della memoria sulla Resistenza, momento fondante della nostra storia repubblicana e democratica. Momento che i fascisti, con le loro manifestazioni, vogliono cancellare dalla memoria di tutti noi, imponendo una visione distorta e falsa della storia.

La crisi economica di sovrapproduzione ha creato le premesse per il ritorno di nazionalismi, razzismi e neofascismi più o meno mascherati che crescono fomentando la guerra fra poveri, mettendo gli ultimi gli uni contro gli altri. Diventa quindi urgente, oltre che necessario, riprendere una mobilitazione a difesa dell’antifascismo, della Costituzione e dei suoi valori, oggi sotto attacco da più parti, ricordando che l’Italia è una repubblica democratica nata dalla Resistenza e avente nell’antifascismo il suo perno costitutivo.

Nell’esprimere la nostra solidarietà all’Isrec, ribadiamo la necessità della mobilitazione contro tutte le manifestazioni neofasciste e razziste in città.

Ora e sempre Resistenza!!!

Bergamo è una città antifascista!!!

(Bergamo, 29.03.16 – Partito della Rifondazione Comunista, segreteria provinciale Giovani Comuniste/i, coordinamento provinciale)

Submit a Comment


× 8 = cinquanta sei

взять кредитзаймы на карту онлайн