Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Partito della Rifondazione Comunista – Bergamo | July 19, 2018

Scroll to top

Top

No Comments

(18.03.16) Torre Boldone (bg). Presentazione del libro “Globalizzazion e decadenza industriale”

(18.03.16) Torre Boldone (bg). Presentazione del libro “Globalizzazion e decadenza industriale”

Torre Boldone – Venerdì 18 Marzo – ORE 20.45 – Sala Civica del Centro Sociale Polivalente. Interviene l’autore Domenico Moro

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

“Globalizzazione e decadenza industriale”

Intervengono:

DOMENICO MORO                Economista e autore del libro.

ANTONELLO PATTA           Segretario Regionale Rifondazione Comunista

I risultati economici e sociali dell’Italia sono da vent’anni tra i peggiori dei Paesi avanzati: Bassa crescita del Pil, alta disoccupazione, alto debito pubblico, bassi investimenti, contrazione della base industriale.

Il senso comune attribuisce tale situazione esclusivamente alle inefficienze e agli sprechi della politica, e alla mancata realizzazione di adeguate riforme liberiste. Eppure, si dimentica che quanto accade è, prima di tutto, influenzato da tre fenomeni di importanza epocale.

Il primo è la realizzazione del mercato mondiale che ha trasformato le imprese, delocalizzato gli investimenti e decretato la fine delle tradizionali politiche pubbliche degli Stati-nazione.

Il secondo è la “crisi secolare” che rimette in discussione la capacità del capitalismo di garantire lo sviluppo economico e la soddisfazione dei bisogni collettivi.

Il terzo è l’integrazione valutaria europea che, rigidamente allineata alle logiche neoliberiste, ha peggiorato l’impatto della crisi.

Se se ne vuole uscire, bisogna prima di tutto andare al di là dei luoghi comuni e capire i meccanismi della globalizzazione e dell’integrazione europea. Domenico Moro ce li spiega in questo volume impreziosito da grafici e tabelle esplicative.

Submit a Comment


3 + nove =

взять кредитзаймы на карту онлайн