Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Partito della Rifondazione Comunista – Bergamo | June 24, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

(30.12.15) Inquinamento. V. Armanni (prc-bergamo): “Si è perso troppo tempo. Ora serve una cura da cavallo”

(30.12.15) Inquinamento. V. Armanni (prc-bergamo): “Si è perso troppo tempo. Ora serve una cura da cavallo”

La Città soffoca, tossisce, è in piena crisi asmatica. Oltre 90 giorni sopra i limiti delle Pm10 nel 2015. Malattie e morti ogni anno causate dall’inquinamento. I dati sono certificati dal Ministero della Salute

di Vittorio Armanni (*)

Non bastano i blocchi della circolazione. Occorre un complessivo cambio di strategia. Occorre una radicale conversione ecologica che coinvolga le città e tutti i comuni. Servono le risorse per cambiare innanzitutto la mobilità. Risorse che oggi sono destinate a grandi opere faraoniche, inutili e dannose, funzionali al trasporto privato su gomma. I progetti alternativi ci sono. Sarebbe anche sufficiente solo copiare le idee sviluppate ed applicate in altre parti del mondo.

Purtroppo, ciò che manca è la volontà politica di abbandonare il modello basato su asfalto, petrolio, velocità e consumi, per abbracciare un nuovo paradigma politico e amministrativo, nuovi stili di vita, fondati sulla consapevolezza di quanto siano preziose e limitate le risorse, di quanto sia importante la terra, la sua bellezza e di quanto tutto è strettamente connesso con la salute delle persone. Perché la conversione ecologica migliorerebbe innanzitutto il benessere psico-fisico e la qualità della vita dei cittadini. E per questo va perseguita.

Come? Individuando le opere dannose che sprecano risorse pubbliche e uccidono risorse naturali. Decidere di utilizzare le risorse economiche per fare cose utili.

La cura richiede di affrontare i problemi della mobilità.

-Vanno bloccati i progetti per realizzare superstrade. Questa devastazione con colate di bitume e calcestruzzo costano milioni di euro.

-Acquistare treni da impiegare sulle linee pendolari che sono quotidianamente luogo di passione, ritardi e disperazione per migliaia di studenti e lavoratori, e con l’obiettivo di alleggerire la pressione dei “forzati” dell’auto privata.

- Estendere l’esperienza positiva come quella del tram della Valseriana e perseguire con decisione in progetti come quello del metrò leggero con il raddoppio della ferrovia Ponte San Pietro- Montello (su cui finalmente anche i parlamentari bergamaschi mostrano di  volersi impegnare, dopo aver perso vent’anni con la scemenza dell’Interporto di Montello andato fortunatamente a balle per aria..)

- Ottimizzare l’uso dei mezzi di trasporto pubblici disponibili anziché lasciarli fermi con la scusa che non ci sono soldi e acquistare bus elettrici realizzando, una rete efficiente di trasporto pubblico, con e tra i comuni medio piccoli .

-Dare vita ad una rete di piste ciclabili, mettendo a sistema e rendendo fruibili itinerari già esistenti ma tra loro non connessi… Opere strategiche che permetterebbero spostamenti a impatto zero, sia per lavoro che per svago e tempo libero.

Questa è solo una piccola pillola di conversione ecologica possibile. Una pillola dalla ricetta ripetibile ed adattabile ad ogni territorio. Immaginate cosa sarebbe Bergamo , la Lombardia, la pianura Padana, se per la sua conversione ecologica si assegnassero le risorse stanziate per Expo2015. Immaginate che “cura da cavallo” si inietterebbe in tutta la pianura padana con i miliardi di euro spesi per fare la Bre-Be-Mi, la Pedemontana, ecc….. Sicuramente si respirerebbe meglio e di più. O NO?

* della segreteria provinciale del Partito della Rifondazione Comunista

30.12.2015

Submit a Comment


sette − 5 =

взять кредитзаймы на карту онлайн

500-260    | 640-864    | 70-413    | C2090-560    | 98-364    | C4090-971    | MB2-701    | EX0-001    | C_TFIN52_66    | AWS-SysOps    | HP0-S42    | 70-413    | 98-365    | 1V0-605    | 3308    | MB7-701    | M70-101    | 3309    | 70-466    | DEV-501    | 642-874    | 70-463    | MB6-703    | C4040-250    | C_TADM51_731    | 1Y0-301    | 70-331    | HP2-Z36    | CISSP    | 98-365    | 1z0-432    | 300-101    | PMP    | 070-410    | 300-115    | 70-411    | 220-802    | 70-462    | AWS-SYSOPS    | 70-488    | 101-400    | CCD-410    | 2V0-620    | 70-413    | 70-410    | 1Z0-060    | 200-310    | 70-411    | 70-412    | 070-410    | 70-414    | S90-03A    | 070-410    | 70-414    | 400-051    | MB6-703    | CISM    | 70-411    | 70-463    | 70-410    | 300-101    | 70-488    | 70-411    | PR000041    | 70-480    | 400-051    | 3002    | 98-364    | DEV-401    | 210-260    | DEV-401    | MB6-703    | 300-101    | SY0-401    | 220-802    | 74-697    | 210-060    | 100-101    | 642-999    | 300-101    | 3002    | 70-463    | 70-486    | PMP    | 70-347    | 1Z0-060    | N10-006    | 1V0-601    | SY0-401    | 1Z0-133    | CCA-500    | EX200    | 101-400    | 642-999    | DEV-401    | 70-480    | 70-413    | 642-998    | PRINCE2-FOUNDATION    | MB5-705    | 101    | 070-411    | 644-906    | 810-403    | 1Z0-050    | AWS-SYSOPS    | ADM-201    | 1Z0-051    | 070-680    | 400-101    | MB6-702    | C2020-011    | 70-488    | 74-343    | 2V0-620    | 070-680    | 070-486    | 400-201    | 644-906    | S90-03A    | DEV-401    | FCBA    | 350-080    | CRISC    | E20-597    | MB2-707    | 101    | 70-483    | 1Z0-050    | 70-417    | 070-461    |