Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Partito della Rifondazione Comunista – Bergamo | December 16, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

(08.07.15) Treviglio. Con i lavoratori della Same in lotta per il contratto aziendale

(08.07.15) Treviglio. Con i lavoratori della Same in lotta per il contratto aziendale

Comunicato di Rifondazione Comunista di Bergamo

Ormai da diversi giorni alla Same Deutz è in corso una importante iniziativa di lotta dei lavoratori per il contratto aziendale.

La mobilitazione si svolge attraverso scioperi a singhiozzo e cortei interni con una grandissima partecipazione delle maestranze che stanno mettendo in difficoltà la controparte dell’azienda.

Le forme di lotta messe in campo – coordinate dalla Rsu Fiom – sono proprio quelle che richiedono forte determinazione e forte spirito di unità.

Quanto sta avvenendo alla Same è la dimostrazione che quando una Rsu e il sindacato decidono di fare sul serio per conquistare salario e diritti i lavoratori partecipano convintamente.

La lotta in questi giorni alla Same si aggiunge alle numerose mobilitazioni che si stanno manifestando in altri settori e aziende, come la logistica o l’Ikea e che dimostrano come il nuovo capitalismo selvaggio deve fare sempre più i conti con una resistenza operaia che si esprime in forme sempre più radicali.

Nel mondo del lavoro esiste un forte potenziale di lotta, e davvero hanno sbagliato le organizzazioni sindacali che, dopo aver chiamato allo sciopero a dicembre contro il Jobs Act, hanno poi archiviato la questione, che invece resta – anche secondo noi – del tutto aperta.

Rifondazione Comunista di Bergamo esprime solidarietà e impegno a sostenere la lotta dei lavoratori Same di Treviglio. (08.07.15, Francesco Macario, segretario provinciale Rifondazione Comunista)

Submit a Comment


sette − = 5

взять кредитзаймы на карту онлайн