Partito della Rifondazione Comunista – Bergamo | December 17, 2017

No Comments

(20.06.15) Sanità lombarda. Basta ticket e lunghi tempi d’attesa (comunicato Prc-Bergamo)

Giornata di mobilitazione indetta da Rifondazione Comunista – Lombardai
Mesi e mesi per una visita medica, per un’analisi, per un esame di laboratorio: sarà per questo che ci chiamano pazienti. Non è una battuta, ma la realtà per le lunghe liste d’attesa che diventano sempre più lunghe recando disagi insopportabili ai cittadini e spingendo quelli che possono pagare o non possono aspettare, verso le strutture private. In aggiunta ci fanno poi pagare anche ticket salatissimi che sono una vera e propria tassa sulla malattia.

La sanità pubblica lombarda costa sempre di più e le liste d’attesa diventano sempre più lunghe.

La sanità che già paghiamo con le imposte, le tasse e l’addizionale Irpef regionale non deve e non può essere ulteriormente strapagata con altre tasse quali sono i ticket.

La Lega Nord anziché appuntare ai malati i costi delle prestazioni, rilasci diversamente ai pazienti quanto annualmente la Corte dei Conti e la Magistratura accertano annualmente in ruberie, tangenti, malversazioni, appalti gonfiati e sprechi vari nella sanità lombarda.

Altro che libertà di scegliere di dove andare a curarsi: nella Lombardia di Formigoni prima e di Maroni oggi o sei in grado di pagare con le strutture private o aspetti mesi e mesi e ti curi male. E certo la chiusura prevista di alcuni presidi sanitari di zona, come l’ospedale di San Giovanni Bianco in Val Brembana, non migliorerà certo la situazione.

Non basta vivere più a lungo, se non si vive in salute!

Abolire i ticket e ridurre le liste d’attesa si può e si deve!

Sabato 20 giugno saremo all’esterno degli ospedali lombardi proponendo di costruire una risposta politica in termini di proposte e di mobilitazione, attorno al problema delle liste d’attesa e dei ticket. (Bergamo, 20.06.15, Francesco Macario – segretario provinciale di Rifondazione Comunista)

Submit a Comment

× 1 = otto