Partito della Rifondazione Comunista – Bergamo | December 15, 2017

(22.12.14) Zingonia-Ciserano. “Prima le persone” – Comunicato stampa

red.
  • On 22 dicembre 2014

Rifondazione Comunista sostiene la mobilitazione degli abitanti di Zingonia, che hanno annunciato per la giornata odierna (Bergamo, ore 15.00, davanti al Palazzo della Provicia di Via Tasso) la presentazione delle proprie proposte per la rinascita e la riqualificazione di Zingonia-Ciserano.

Come è noto, il Comune di Ciserano e la Regione Lombardia intendono procedere alla demolizione del quartiere preceduta dalla espropriazione e “deportazione” degli abitanti delle cosiddette “torri”, per fare posto – attraverso un ingente investimento di pubblico denaro – ad edifici commerciali.

Tale progetto, spacciato come riqualificazione, si presenta come una evidente speculazione che aggraverà i problemi di Zingonia, tanto che con la cacciata di fatto di una parte di abitanti, Zingonia resterà un quartiere ancora più disabitato, con il rischio che aumenti ancora di più la criminalità e lo spaccio di droga.

Auspichiamo pertanto che la nuova Amministrazione provinciale accolga con attenzione le proposte dei residenti di Zingonia, cioè di coloro che sono le prime vittime dello stato di degrado del quartiere. Un degrado che è da ascrivere principalmente alla responsabilità della Amministrazione locale, che ora pensa di risolvere i problemi calpestando i bisogni e gli interessi degli abitanti

Anche noi ci opponiamo all’abbattimento delle “torri” e pensiamo che si debba invece arrivare ad un reale progetto di riqualificazione alternativa, anche tramite la messa in campo di iniziative volte alla ricostruzione di servizi e spazi di socialità per le persone che abitano Zingonia.

Solo coinvolgendo i cittadini e le cittadine che vi abitano si può riqualificare un territorio, non cacciandoli via. (Bergamo, 22.12.14, Francesco Macario, segretario provinciale di Rifondazione Comunista)

Submit a Comment

+ cinque = 9