Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Partito della Rifondazione Comunista – Bergamo | November 25, 2017

Scroll to top

Top

(02.05.14) N. Dosio: Primo maggio a Torino, le manganellate di chi comanda in città

Dosio: Primo maggio a Torino, le manganellate di chi comanda in città

di Nicoletta Dosio, militante No Tav, candidata alle europee con L’Altra Europa per Tsipras

Le parole di Renzi e Napolitano per la famiglia Aldrovandi. I “fatti” di Fassino e Chiamparino contro i precari torinesi. Diario del 1° maggio di Nicoletta Dosio

 

Giovani, precari, solidali, irriducibilmente contro sfuruttamento, opportunismi e falsità, capaci di immaginare e di volere un altro mondo. Contro di loro si sono scatenate le manganellate di chi comanda Torino, che ha così aperto la campagna elettorale con botte, sangue, arresti.

Manganellate a freddo, per sostenere la provocazione del partito dei padroni, quello che rivendica il TAV e le grandi male opere, la svendita dei diritti dei lavoratori, la repressione contro chi non si piega. Manganellate per impedire alla Torino degna dei suoi morti partigiani e operai di riprendere la piazza del primo maggio indegnamente occupata dai sindacati dei padroni e dal partito trasversale delle banche e degli affari.

Ma alla fine ha vinto la parte migliore: poliziotti in ritirata, il palco sgombrato e un mare di donne e uomini di ogni età che si riversa in piazza, cantando Bella ciao, a fianco dei giovani resistenti. Il bilancio della giornata è pesante: tre compagni fermati, di cui si chiede l’immediata liberazione, decine di feriti. Si avvicendano gli interventi al microfono, che raccontano sfruttamento, bisogni negati, resistenze, conflitto.

Sopra la folla che rimane e applaude compatta si diradano le nuvole di pioggia, torna a splendere il sole. In qualche punto della piazza, in mezzo ai tanti volti intenti, guarda e sorride Dante Di Nanni. Egli continua, dopo tanti anni, a girare per la città: per questo “loro non si sentono tranquilli”.

 

5 alot more we motivation we’d considered
hollister uk Cloud Plays Critical Role in NCOIC Disaster Response Demonstration

ratio of fashion designers depending on gender
chanel espadrillesTeresa and Joe were swarmed
взять кредитзаймы на карту онлайн