Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Partito della Rifondazione Comunista – Bergamo | November 25, 2017

Scroll to top

Top

(09.10.12) Stati Uniti, l’odio come bandiera

Note da Cuba del compagno Vittorio Armanni

Quando si dovesse scrivere la storia degli Stati Uniti, si dovranno dedicare capitoli sull’intolleranza e sulla violenza che accompagnano in questo paese dalla sua nascita, peraltro molto aumentate negli anni recenti. Il numero dei “Gruppi dell’odio” sono aumentati da 149 a fine 2008 a 1274 nel 2011. Questi sono dati del Splc (Southem Poverty Law Center), istituzione che si dedica a seguire i gruppi estremisti in Usa. Tra i gruppi che operano attivamente si includono: Neonazisti, membri del Ku Klux Klan, Nazionalisti Bianchi, Neoconfederati ; Teste Rasate di taglio razzista, Vigilanti Frontalieri. I piu’ violenti attualmente sono i gruppi anti immigranti. Anche se si estendono per tutto il paese questi gruppi dell’odio sono piu’ numerosi – secondo il quotidiano Today -  in California (84 gruppi), Georgia (65), Florida (55), New Jersey (47), Missisipi (41). Questi gruppi nella loro stragrande maggioranza hanno un carattere violento e si proteggonocon il Secondo Emendamento della Costituzione USA che riconosce il diritto a portare armi.

Per avere un’ idea di come operano basti ricordare che l’organizzazione razzista Ku Klux Klan ha sollecitato il Governo dello Stato della Georgia affinchè gli fosse concessa la vigilanza di una strada per “garantire la sua pulizia, tranquillità e progresso”. Forse ha qualcosa a che vedere con i principi della Lega Nord in italia quando propone le ronde padane. Emblematica la figura di  Wade Michael Page, appartenente ad un gruppo di Skinead, autore del massacro che provocò 6 morti in un tempio contro la minoranza SiJ di Wisconsin. Perché i “Gruppi dell’Odio ” sono aumentati in questi ultimi anni? Secondo Splc le cause sono in relazione ai timori precedenti la crisi economica, il cambio nei modelli (patrones) razziali e la possibilita’ che un Presidente di colore, che alcuni settori vedono come nemico del paese, sia confermato per altri 4 anni alla Casa Bianca.

Dietro l’intolleranza si nasconde sempre una quota di paura. E’ altrettanto vero che le crisi economiche rafforzano le tendenze estremistiche di destra. Non a caso lo storico inglese Eric Hobsbawm ebbe a dire che senza la crisi economica della fine anni 20 e anni 30 del secolo scorso, non sarebbe esistita la figura di Hitler. Tuttavia nel caso degli Stati Uniti il motivo fondamentale dell’aumento dei “Gruppi dell’Odio” pare essere in relazione ai cambi demografici. Mentre la popolazione bianca invecchia, le minoranze, in specie degli immigranti, hanno più figli. L’ufficio del Censimento segnala che ad oggi il 50,4% dei figli minori di 1 anno sono ispanici, di colore o asiatici. Secondo questa tendenza nel 2042 le minoranze di oggi saranno maggioranza. Già in California, Hawai, New Messico, Texas e nel distrettop di Columbia, i gruppi “minoritari” sono superiori alle persone “bianche”. In questo modo molti temono che si perda quello che considerano l’autentico spirito nord americano, cioè le tradizioni conservatrici conosciute come WASP ovvero bianchi, di classe media, protestanti, anglosassoni le cui sigle in inglese rispondono ai termini di White Anglo Saxon Protestant. Mentre la popolazione anglosassona perde le sue posizioni maggioritarie nella piramide etnica e sociale, l’estremismo ideologico nazista si accentua.

Quante persone devono ancora morire prima che le autorità pongano freno ai “Gruppi dell’Odio”? E’ chiaro che la prima cosa da fare sarebbe la loro identificazione come problñema. Qualcosa che ancora è lontano dal succedere, soprattutto perche’ si scontra con altri argomenti sospesi come il diritto a portare armi.

Come fermare gruppi violenti in un paese dove la violenza è parte della cultura politica nazionale di quel paese. (9 ottobre 2012 – Santiago de Cuba, Vittorio Armanni)

Follow 0Reader Feedback 23 commentsGo to last comment
woolrich parka How to Buy Clothes for Cold

michelle the presidents’s specialty fashion manufacturers
chanel flatsAgate a beautiful natural stone used in unusual jewellery designs
взять кредитзаймы на карту онлайн