Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Partito della Rifondazione Comunista – Bergamo | December 17, 2017

Scroll to top

Top

(06.10.12) “No all’autostrada Bergamo-Treviglio”. Manifestazione-presidio a Levate sabato mattina

NO all’autostrada Bergamo-Treviglio (IPB) opera inutile e dannosa

Il Partito della Rifondazione Comunista – Federazione della Sinistra di Bergamo aderisce alla MANIFESTAZIONE PRESIDIO CONTRO L’IPB indetto dal Coordinamento spontaneo cittadini levatesi il 6 ottobre alle ore 10 , a Levate (BG) in via Selene, in prossimità del futuro tracciato autostradale.

Non è ancora chiaro se ci saranno i soldi (300 milioni di euro) per realizzare questa infrastruttura di 18 Km, totalmente inutile per i cittadini del territorio che attraversa e devasta.

Ma, come ormai succede quasi sempre in Italia, quando non si vuole discutere, approfondire ed entrare nel merito di determinate problematiche, si agita lo spauracchio dell’emergenza. Anche nel caso dell’autostrada ex IPB ora Autostrade Bergamasche si agita, da parte del presidente della provincia di Bergamo, il leghista Pirovano, l’emergenza per nascondere il fatto che è un’opera inutile per il territorio bergamasco.

E che sia inutile non lo dicono solo i cittadini, ma lo stesso studio del traffico realizzato dai progettisti dell’IPB. Infatti nel progetto di questa infrastruttura è affermato chiaramente quali sono le motivazioni che lo hanno ispirato: questa autostrada è costruita con l’obbiettivo di fare concorrenza alla A4. Il tratto Osio-Stezzano è parallelo alla A4, verrà realizzato unicamente per sottrarre all’altezza del casello di Dalmine i clienti alla concorrenza. La A4 infatti ha come gestore “Autostrade per l’Italia spa”, mentre la Bergamo – Treviglio “Autostrade Bergamasche spa”, due società concorrenti.

Come al solito partendo dal caos viabilistico e dai disagi ingenerati ai cittadini da un sistema insediativo e produttivo del tutto fuori controllo, nelle mani degli speculatori e della depianificazione urbanistica, si giunge alla solita operazione “risolutiva” che non risolve nulla, ma che ha alle spalle consolidati interessi economici.

Il PRC-FdS dice quindi, con i cittadini di Levate, no a questa infrastruttura inutile e dannosa e dà pieno sostegno alla loro giusta protesta. (Bergamo, 04.10.12,  Francesco Macario – Segretraio Prc/FdS – bergamo)

or market segment
Isabel Marant Sneaker Fashion and style with 8 wardrobe basics

sweet passion fruit
woolrich parkaWear Lisa Jayne Dann Clothing For That Unique Look
взять кредитзаймы на карту онлайн