Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Partito della Rifondazione Comunista – Bergamo | December 16, 2017

Scroll to top

Top

(04.10.10) Bergamo. Convegno di F.N.: Se il Sindaco fa finta di niente intervenga il Prefetto

Dichiarazione di ALBERTO SCANZI, portavoce della Federazione della Sinistra – Bergamo (Rifondazione Comunista – Comunisti Italiani – Socialismo 2000)

Apprendo che il Sindaco di Bergamo ha concesso a Forza Nuova la sala pubblica dell’Auditorium di San Sisto a Colognola per un convegno.

Forza Nuova è un gruppo politico esplicitamente xenofobo e razzista, che si richiama esplicitamente al fascismo e al nazismo.

Ricordo che a Bergamo già nel febbraio 2009 Forza Nuova si è fatta conoscere dai bergamaschi inaugurando una propria sede in Via Bonomelli con un corteo paramilitare di nazifascisti muniti di spranghe e bastoni e che il suo fondatore, Roberto Fiore, atteso a Bergamo proprio per il convegno del 6 ottobre, è implicato nella strage di Bologna.

Da tempo denunciamo il rifiorire di rigurgiti fascisti che, come in Grecia, approfittano della crisi per ricercare nuovo consenso.

Il Sindaco di Bergamo dovrebbe sapere che la Costituzione della Repubblica italiana parla chiaro, là dove – alla XII Disposizione transitoria e definitiva – fa esplicito divieto di apologia di fascismo e che con essa esistono la Legge Scelba n. 645 del 1952 e la Legge Mancino n. 205 del 1993 che puniscono severamente il richiamo a qualsiasi forma di apologia di fascismo e nazismo.

Il Sindaco revochi pertanto l’uso della sala a una forza che non si riconosce nella Carta costituzionale e che scrive sui suoi giornali che “il cancro dell’Italia è la democrazia” .

Mi rivolgo anche a Prefetto e Questura affinché intervengano – non per motivi di ordine pubblico – ma per garantire il rispetto dei principi costituzionali, svolgendo il ruolo che loro spetta in un paese democratico a difesa della democrazia.

Sono sicuro che, ad ogni modo, i cittadini bergamaschi, memori di quello che è stata la dittatura fascista con i suoi lutti – la violenza, le leggi razziali le persecuzioni degli ebrei e degli antifascisti – sapranno isolare questi “nostalgici” e giudicare la decisione del Sindaco. (Alberto Scanzi, portavoce della Federazione della Sinistra, Bergamo 04.10.2012)

1 viridian compilation
burberry sale Chiffon Shawls make beautiful Fashion Shawls Wear them for Casual Evening Shawls

and one that can be difficult to break into
Chanel EspadrillesWhy The Flip Flop Is The Ideal Shoe For Summer
взять кредитзаймы на карту онлайн