Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Partito della Rifondazione Comunista – Bergamo | December 16, 2017

Scroll to top

Top

(14.05.12) Capriate S.G. FMT TORMEC: UN ALTRO CASO DI “DELOCALIZZAZIONE”

Venerdi 4 maggio i lavoratori della FMT TORMEC di Capriate San Gervasio, con la presenza delle rappresentanze sindacali, hanno attuato 4 ore di sciopero con presidio davanti alla fabbrica per rivendicare gli stipendi arretrati di 4 mesi. Sono 60 i lavoratori interessati dalla crisi dichiarata dall’azienda che erano in attesa, sulla base di un accordo sindacale tra le parti coinvolte, del risanamento dell’azienda e di eventuali nuovi acquirenti.

Ma l’ 11 Maggio 2012, la fabbrica è stata proditoriamente smobilitata dai padroni e le macchine, necessarie alla produzione, sono state trasportate altrove. La manovra è chiara l’azienda ha aspettato le elezioni comunali a Capriate San Gervasio, rinviando le proprie decisioni al fine di non irritare i lavoratori, per poi dare corso alla delocalizzazione dell’azienda.

E questo è avvenuto senza che le istituzioni facessero o dicessero nulla. Anzi il 10 gennaio 2012 è stato pubblicato l’ennesimo decreto regionale che mette a disposizione ingenti fondi per le imprese lombarde “finalizzati alla creazione di insediamenti produttivi permanenti all’estero. Detti insediamenti sono da intendersi come stabilimenti produttivi o strutture operative…”

Il contenuto è chiarissimo: la Regione, cioè Formigoni e la Lega, finanzia le imprese lombarde che costruiscono propri stabilimenti all’estero. E’ evidente che così incentivate con i soldi pubblici italiani le imprese lombarde andranno ad investire dove i lavoratori costano molto meno e dove non esistono diritti sociali e sindacali (Romania, Bulgaria ecc.). Infatti alla luce dell’esperienza (Omsa, Candy ecc.) è ragionevole ritenere che questi stabilimenti presto o tardi andranno a sostituire le produzioni localizzate in Italia potendo contare su un costo del lavoro più basso.

Si tratta di vere e proprie delocalizzazioni!

Questa volta per finanziare la delocalizzazione delle imprese lombarde, la Regione ha messo a disposizione € 4.200.000 con la facoltà di incrementare questa dote. Finanziarie la delocalizzazione delle imprese all’estero non è una novità per Formigoni e la Lega: già in passato hanno ampiamente finanziato investimenti all’estero. Ecco alcuni esempi:

  1. Fondo di Rotazione per l’Internazionalizzazione: Euro 8.000.000,00.

  2. Fondo Voucher per l’accompagnamento delle PMI lombarde all’estero: Euro 2.500.000

  3. Il “voucher multi servizi per il sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI lombarde 2010”: euro 2.150.000

  4. Bando relativo alle “Aggregazioni di imprese per progetti integrati di internazionalizzazione”: euro 3.000.000 (metà a carico delle Camere di Commercio).

E tutto questo avviene mentre poi i soldi per sostenere le famiglie che rimangono senza reddito e senza casa non si trovano mai, e questi signori all’ora si riempiono la bocca con la parola “SACRIFICI”.

La Lega Nord, mentre parla di “padroni a casa nostra” continua a finanziare gli investimenti all’estero dei padroni e padroncini che porteranno a vere e proprie delocalizzazioni. D’altro canto uno dei soci proprietari della FMT TORMEC di Capriate San Gervasio è Enzo Meloni, guarda caso candidato nella lista “Lega Nord-centrodestra Chiodelli sindaco alle scorse comunali nel comune di Mozzo (Bg).

Alla FMT TORMEC si è insomma creata, una volta di più, una situazione dove istituzioni e amministratori hanno fatto, probabilmente, come Ponzio Pilato, lasciando sul lastrico i lavoratori e le loro famiglie Oggi noi comunisti vi chiediamo, azienda, sindacati, associazione padronali e forze politiche di maggioranza e di opposizione di assumervi le loro responsabilità e dire la verità ai lavoratori. Noi dal canto nostro ci schieriamo senza esitazione al fianco dei lavoratori.

Like tees and scorecards and packs of gum
isabel marant boots Q with Bay Area Fashion Stylist Ferriss Mason

girl teenage designs essentials
woolrich jassenBest Deals on 14 K Gold Wedding Rings
взять кредитзаймы на карту онлайн