Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Partito della Rifondazione Comunista – Bergamo | December 18, 2017

Scroll to top

Top

(15.01.12) Un’altra autostrada in bergamasca: è troppo!

Comunicato di Paolo D’Amico, consigliere provinciale Sinistra per Bergamo (Prc,Pdci,Sd)

Bergamo è la provincia in cui, nell’arco dell’ultimo mezzo secolo, il cemento è avanzato in modo dirompente, con una perdita di oltre 37.000 ettari agricoli.

Un terzo dell’intera superficie agricola provinciale è stata trasformata in cemento e strade, al ritmo di quasi 600 ettari all’anno: dal 2000 al 2007 si è urbanizzato l’8% del territorio provinciale totale.

Di fronte a questo quadro la politica bergamasca, invece di dare risposte in controtendenza, persevera nell’errore: ecco il progetto della nuova autostrada Bergamo-Treviglio che attraversa la Bassa connettendo tra loro Pedemontana e Brebemi, collegandosi alla tangenziale Sud di Bergamo. Un’opera dal costo di 252 milioni di euro, con previsione di inizio lavori nel 2014 e conclusione nel 2017.

Con il nuovo tracciato, che si aggiunge all’esistente A4 e al suo inutile duplicato Brebemi, si rischia di compromettere definitivamente quanto resta della struttura agraria della provincia. I cinque svincoli previsti nel breve tracciato autostradale catalizzeranno la crescita di nuovi capannoni con la conseguente congestione della viabilità locale.

La domanda che molti cittadini bergamaschi si pongono è se il gigantismo autostradale lombardo, in tempi di risorse limitate, sia la risposta corretta da dare alla ricerca della soluzione dei problemi ambientali del nostro territorio.

Sinistra per Bergamo ha presentato su questo argomento una interpellanza che verrà discussa durante il consiglio provinciale di lunedì 16-1-12.

Fashion Womenswear Brand Invited to Who’s Next Paris
burberry schal Why Michael Kors Is A Much Better Buy Than Coach

Why It’s Time to Stop Paying Attention to Lady Gaga
valentino2011 Performance Review For 5 Large Cap Railroads
взять кредитзаймы на карту онлайн