Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Partito della Rifondazione Comunista – Bergamo | October 19, 2017

Scroll to top

Top

LA RIFONDAZIONE SOCIALE DEL NOSTRO PARTITO

LA RIFONDAZIONE SOCIALE DEL NOSTRO PARTITO

Non c’iscriviamo nel listone dei “vecchi nuovisti” che oggi vedono i partiti politici come un’ingombro da sostituire con le agenzie di marketing ed appaltano il sociale ai terzi finendo per assumere dopo qualche stagione il punto di vista dell’avversario. Se il partito di massa vecchio modello, gerarchico ed omologante non è più utile, la risposta che dobbiamo mettere in campo non è il partito delle cariche pubbliche, plebiscitario, e mediatico, ma un partito sociale. Sappiamo che esiste una dialettica seria tra il partito sociale e il partito politico, spesso si ha la sensazione che questo rapporto sia come quello di penelope con la sua tela. Una contraddizione apparentemente irrisolvibile se non si attua una vera rifondazione della politica.

Se è vero che si è determinato un processo aggregativo di pratiche che cominciano a coinvolgere oltre noi stessi, è del tutto evidente che stiamo parlando di una piccola cosa rispetto al potenziale che possiamo mettere in campo. Un conto sono le sperimentazioni positive del partito sociale, un conto è il funzionamento complessivo del nostro partito in partito sociale, questo manuale vuol contribuire a fare il salto in avanti in questa direzione. Fino ad oggi è stato un settore di questo partito ad investire in questa dimensione insieme ad una vasta comunità di militanti sociali, generosi.

Noi però non possiamo pensare che questo investimento ricada sulle spalle dei soliti ma che diventi un parametro anch’esso per la selezione dei nostri gruppi dirigenti. Occorre creare attivi di discussione sul partito sociale aperti a tutti,  aprire le nostre sedi e farle diventare utili,  ricodificare le nostre strutture.  Investire senza paura nel processo aperto che la socializzazione delle pratiche ci offre quindi senza troppe esitazioni.

Il rapporto del partito con le strutture che si sono gemmate deve essere distinto ma non distante. Questi istituti di movimento operano in piena autonomia ma sulle pratiche spesso lavorano insieme a noi.

La storia delle Brigate della Solidarietà Attiva può essere presa come esempio di istituti di movimento che contribuiamo a creare che poi operano in piena autonomia

invoking the classic shuttered towns in westerns
isabel marant shoes Sunrise and its Importance in Mythology

This look must have wowed the crowd
Isabel marant sneaker wedges7 Things You Need to Know
взять кредитзаймы на карту онлайн