Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Partito della Rifondazione Comunista – Bergamo | July 19, 2018

Scroll to top

Top

(28.03.11) Rifondazione Comunista (Federazione della Sinistra). Tesseramento 2011

PRC/FDS BERGAMO: LETTERA APERTA DELLA SEGRETERIA PROVINCIALE

Care compagne e compagni,

care/i lettori della newsletter Prc/Fds

Quest’anno apre il tesseramento Prc/Fds 2011 in occasione della celebrazione dei 20 anni del Partito della Rifondazione Comunista. Un anniversario che conferma la nostra utilità nella costruzione della società del futuro e la voglia di lottare in prima persona per cambiare l’attuale stato di cose.

Rifondare significa guardare il mondo di oggi nel quale :

-2 miliardi di persone vivono con meno di un euro al giorno, molte popolazioni sono prive di cibo e di acqua e/o non possono mandare i loro figli a scuola ne curarli da malattie;

-  il 20% di ricchi possiede l’80% della ricchezza;

- dominano guerre e grandi ingiustizie sociali;

- il capitalismo e la logica dello sfruttamento dell’uomo sull’uomo,sulla donna,sull’ambiente e sulla natura, per la ricerca del massimo guadagno, costringe alla sofferenza, alla povertà, all’assenza di diritti e di libertà la stragrande maggioranza della popolazione mondiale.

Rifondare vuol dire costruire un altro mondo nel quale a tutte e tutti siano date le stesse possibilità di vita e dove la libertà di ognuno non finisce dove comincia quella dell’altro, ma si sviluppa assieme a quella dell’altro. Un mondo dove non basta la libertà dal bisogno e dalla miseria, anche se fondamentali. Ci vuole anche la libertà di esprimere il meglio di se stessi, di costruire nuove esperienze di vita sociale, di praticare concretamente la libertà per tutti. “Camminare domandando vuol dire che non ci possiamo fidare solo delle grandi idee ma dobbiamo metterle alla prova nel confronto con la realtà, sempre e continuamente e sapere che se vogliamo che la nostra ricerca di un nuovo comunismo non finisca in polvere, dobbiamo abitare e vivere senza riserve e senza risparmio la società del nostro tempo e non rifugiarci sulla torre dei nostri ideali.

Cosa c’entra tutto questo con il tesseramento al Partito della Rifondazione Comunista/Federazione della Sinistra?

C’entra perchè Il tesseramento e l’adesione al PRC(FdS) è il punto di incontro di un lungo cammino per costruire un mondo diverso e possibile.

- Abbiamo avuto il merito di non demordere sul terreno della critica radicale alle politiche neoliberiste, malgrado l’ostracismo dei media.

- Abbiamo e vogliamo lavorare alla costruzione di una sinistra alternativa in grado di raccogliere le spinte del conflitto sociale per riuscire a determinare un salto di qualità nell’opposizione al Governo del mafioso di Arcore.

- Vogliamo con la Federazione della Sinistra, ampliare la nostra capacità di incidere sull’agenda politica del paese.

- Sul versante della ricerca politico-culturale proviamo a restituire alla parola “comunista” una identità rinnovata, piena di contenuti e di esperienze.

- Siamo una comunità di donne e uomini che è la ricchezza che spendiamo nella costruzione dei conflitti, delle vertenze territoriali e di fabbrica, nelle manifestazioni e nelle feste di Liberazione.

Questo significa, oggi, mettere in campo e rilanciare un movimento per la pace, far crescere il conflitto sociale del lavoro, valorizzare le culture critiche e di genere e la loro rielaborazione nella costruzione di una nuova identità comunista.

- Non condividiamo la tendenza alla costituzione di aggregazioni intorno a “figure carismatiche” dove prevale la personalizzazione, tipico della cultura della destra, dentro lo schieramento di sinistra, perchè non si concilia con l’idea di fondo dell’ampliamento della partecipazione.

Rifondazione Comunista/Federazione della Sinistra a livello nazionale ha lanciato una grande campagna di iniziativa politica e sociale per i prossimi mesi dal titolo “Futuro, Lavoro, Dignità”, fatta propria dal Comitato Politico Provinciale su: sostegno al reddito dei più deboli, piano di creazione di nuovi posti di lavoro, blocco delle delocalizzazioni delle imprese, rilancio dei finanziamenti alla scuola, università, cultura e ricerca pubblica, blocco dei licenziamenti e lotta alla precarietà

Nel mese di giugno siamo chiamati a votare per i referendum contro la privatizzazione dei servizi idrici integrati, contro gli investimenti in materia di energia nucleare, e il “legittimo impedimento “.

La campagna per il tesseramento non è cosa estranea a tutto questo. Anzi si deve intrecciare con gli sforzi che si compiono nell’affermare il nostro indirizzo politico.

Non ci nascondiamo di come uno sforzo serio, e autentico possa incontrare difficoltà presenti nell’attuale momento politico.

Il tesseramento considerando l’importanza di nuove energie umane e delle risorse economiche necessarie all’ iniziativa politica rappresenta un importante, indispensabile sostegno alla prosecuzione di un impegno e di una attività a livello provinciale.

Siamo fiduciosi che la passione e l’intelligenza politica di ognuno saprà conquistare nuove adesioni perseguibili nel pieno dell’iniziativa sociale e politica.

Uno slogan degli anni 70 diceva: “Siamo tutti delegati”, ovvero nessuno ci può rappresentare se non noi stessi. Questo comporta disponibilità a mettersi in gioco, ad impegnarsi, a capire perchè il contesto in cui ci si confronta (il quartiere, la scuola, il posto di lavoro, la strada, ecc…), le conoscenze, le capacità acquisite quotidianamente, sono tali che ci possono permettere di rafforzare il senso di appartenenza in cui riconoscersi, per far vivere forme di coinvolgimento, modalità dello stare insieme, costruzione di coscienza politica ed emancipazione personale.

Questo è il nostro impegno. Siamo certi che confermerete anche il vostro.

E’ possibile iscriversi presso i circoli territoriali oppure presso la sede provinciale Prc/Fds in Via Borgo Palazzo, 84/g, Bergamo, tel. 035/225034 (dalle ore 15 alle ore 19)

Segreteria Provinciale PRC (FdS) Federazione di Bergamo

28 Marzo 2011

drawbacks of being a trends merchandiser
burberry sale Canadian Furniture For Your Business

even if your on a small budget
chanel espadrillesBest Western Crown Inn Suites
взять кредитзаймы на карту онлайн